Il sunto della XIV edizione della Festa della Frasca è nel volto del giovane Sindaco di Giano dell'Umbria, Paolo Morbidoni che raggiante fa gli onori di casa tra amici, concittadini, curiosi e addetti ai lavori nella Piazza del Municipio piena di gente.
I bracieri accesi, l'odore del pane bruschettato, il profumo dell'olio nuovo, la musica folcloristica degli stornellatori e la grande soddisfazione non per la festa in sé, ma per ciò che essa rappresenta: è la festa in onore dell'olio, che ha rappresentato e rappresenta un elemento fondamentale nell'alimentazione e per l'economia delle popolazioni delle campagne gianesi.
Infatti, come dice il sindaco Morbidoni, l'olio del comprensorio di Giano ha delle caratteristiche alimentari uniche, che lo rendono speciale nel gusto e nei contenuti. Per produrre un olio così sono fondamentali i criteri di coltivazione, raccolta e spremitura delle olive. Il tutto viene fatto con procedimenti tradizionali e tecniche moderne, al fine di avere una produzione di altissima qualità, a discapito della quantità. Particolarmente significativa a tal proposito è la fase finale di tutta la filiera produttiva, ossia la raccolta e la spremitura delle olive. La raccolta è attualmente molto anticipata rispetto a quanto si faceva una volta: il frutto viene oggi lavorato quando è all'inizio della fase di maturazione, cosa che consente di avere un prodotto finale più verde, più piccante, più gustoso e con acidità ridottissima, se non nulla; inoltre la raccolta viene effettuata a mano, al fine di non ammaccare l'oliva che, se battuta, marcisce a discapito della qualità dell'olio. L'oliva va poi lavorata in tempi brevissimi per evitare i danni al frutto che i lunghi stoccaggi di qualche anno fa provocavano: raccolta in giornata e spremuta la sera a garanzia del fatto che venga lavorato sempre un frutto perfetto.
Fondamentale è poi la spremitura che deve avvenire rigorosamente a freddo, al fine di non alterare le caratteristiche salutari dell'olio, dei suoi grassi monoinsaturi ed in particolare di dell'acido oleico. Infatti l'olio, grazie a questa sua particolare composizione in acidi grassi, è uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. L'acido oleico, riduce i livelli di colesterolo-LDL senza intaccare la percentuale di colesterolo-HDL.
Tutto questo, che è tradizione, cultura e anima di un territorio, è simbolicamente riassunto nella Festa della Frasca, occasione nella quale Giano dell'Umbria vuole rendere il giusto tributo all'olio di oliva quale simbolo della genuinità del proprio territorio.