Categorie: Foligno Istituzioni

Festa della donna. Il programma delle celebrazioni a Foligno

È un programma che non si limita all’8 marzo, quello relativo alle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna. A Foligno il tema principale sarà legato alla libertà e ai diritti delle donne. Come da tradizione si parte il giorno 8 alle 10.45, a Palazzo Trinci, con “L'Universo in 3D”, incontro degli studenti con Angela Iovino dell'Osservatorio astronomico di Brera. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, appuntamento all'Auditorium San Domenico, Sala Video, per un incontro pubblico al quale partecipano la stessa Iovino, il Sindaco Nando Mismetti e l'Assessora Rita Zampolini, per la presentazione della “Casa delle Donne” e dell'VIII edizione dei “Quaderni dell'8 marzo”.
Seguono, alle ore 18.45, i canti della Corale del Torrino DLF, diretta dal M° Francesco Corrias.
Alle 20, in via Oberdan 123, inaugurazione della “Casa delle Donne” del Comune di Foligno. Infine, alle ore 22.30, al Supercinema Clarici, proiezione del film “Io sono Li” di Andrea Segre (ingresso ridotto).

Le iniziative proseguono sabato 10 e domenica 11 marzo con le visite guidate agli affreschi del Monastero di S.Anna di Foligno, in via dei Monasteri 46 (sabato ore 10 e 15.30; domenica ore 10, prenotazioni tel 0742 344641).
Giovedì 29 marzo, presentazione del libro “Molti modi per essere uniche”, percorsi di scrittura di sè per re-inventare l'età matura (Ed. Stripes, Milano 2011). Intervengono la coautrice Susanna Ronconi, l'esperta in metodologia autobiografica, Anna Cappelletti, e l'Assessora alle Politiche di genere e di Pari Opportunità tra donne e uomini del Comune di Foligno, Rita Zampolini