Categorie: Istituzioni Spoleto

Festa della cultura operaia, giovedì 6 settembre dibattito su Terra e beni comuni

Giovedì 6 settembre 2012ore 18,00presso i giardini di Viale Matteotti a Spoleto(di fronte alla Casina dell'Ippocastano) all'interno della FESTA DELLA CULTURA OPERAIA, indetta dall'associazione culturale Casa Rossa, incontro/dibattito dedicato alla terra e ai beni comuni.

I movimenti in difesa del territorio e contro la svendita della terra, la lotta per i beni comuni in genere, i gruppi di acquisto solidale, i comitati contro gli inceneritori o contro qualsiasi altra fonte di inquinamento e di morte hanno in comune l'esigenza di un cambiamento profondo, che apra la strada a un nuovo modello di società e di economia, basato sul rispetto dell'ambiente e della vita e non più sul profitto.
Facendo incontrare e confrontare le, seppur diverse, esperienze del mondo dell'economia solidale, Botteghe del Mondo e Gruppi d'Acquisto, cooperative sociali del Mondo Equo e Solidale, Associazioni di agricoltori e cittadini, Banche del Tempo e M.A.G. presenti nel territorio, in nostro scopo sarà anche quello di riuscire a unire e consolidare una Rete di Economia Solidale con tutti i soggetti e le persone interessati ai beni comuni in genere, fra i quali il comitato Acqua pubblica, che ha portato avanti la battaglia referendaria.

Interverranno:

rappresentanti del Gruppo d'Acquisto Solidale Biologico di Spoleto, delle associazioni di Terra Fuori Mercato e di Mercato Brado (facenti parte del movimento nazionale di Genuino Clandestino) di Perugia e Terni, rappresentanti del movimento Acqua Pubblica umbro, Umbria Equo e Solidale.

A fine incontro verrà proiettato il documentario “Genuino Clandestino”, film di Nicola Angrisano.

Saranno presenti negli spazi intorno all'area dibattito, stand di piccoli produttori biologici locali, delle associazioni di Genuino Clandestino, Mercato Brado e Terra Fuori Mercato, con degustazioni dei loro prodotti della terra, e un esempio di scelta eco-intelligente: i pannolini lavabili.
Inoltre, il Gruppo d'Acquisto Solidale Biologico sarà presente anche con “PIAZZA IL BARATTO”, lo spazio dedicato al riuso: portate quindi oggetti da scambiare o a cui volete dare nuova vita!