“La giornata del cane” si svolgerà l'11 settembre presso il Parco XXV Aprile di Cannara, in occasione della 31esima edizione della Festa della Cipolla. L'iniziativa è organizzata dalla Unidog, scuola di addestramento cinofilo, con lo scopo di spiegare come educare e vivere in serenità con i nostri animali. Durante l’incontro verrà dato spazio all’educazione cino-civica, cioè ad imparare a gestire il proprio cane in passeggiata, rispettando tutte le norme vigenti, a tenerlo sempre al guinzaglio e a raccogliere i suoi bisogni. Inoltre ci sarà una dimostrazione con i cani dei partecipanti all'evento: chiunque potrà confrontarsi insieme al proprio amico a 4 Zampe, affiancato da un educatore.
“Il cane è una responsabilità ed un impegno – sottolinea Leonardo Cascioli, educatore Unidog, uno dei promotori dell’evento -. Bisogna imparare a comunicare con lui attraverso il suo linguaggio. Questo incontro sarà un opportunità per confrontarci con i nostri cani e quelli degli altri in compagnia di addestratori professionisti”.
Il programma prevede:
Esposizione canina aperta a tutte le razze e ai meticci completamente gratuita.
Dalle ore 9,00 alle 10,00 – Iscrizioni, consegna numeri e assegnazione ring
dalle 10,30 alle 11,00 – Educazione cinocivica, rispettare l'ambiente e chi ci circonda.
ore 11,00 – Inizio sfilata (per questioni di sicurezza, i cani entreranno nei ring uno alla volta)
Cuccioli (2-8 mesi)
Giovani (9-18 mesi)
Adulti (1-7 anni)
Veterani (oltre 8 anni)
dalle 12,30 alle 13,00 – Educazione cinocivica, gestione del cane al guinzaglio e nella vita quotidiana
ore 13,00 – Premiazione
1°, 2°, 3° classificato di ogni categoria
Miglior femmina
Migliora maschio
Miglior cane di razza
Miglior meticcio
Premio speciale al conduttore più giovane
Best in show, miglior cane della manifestazione
Tra i premi messi in palio: mangime per cani offerto da una nota azienda produttrice, lezioni di addestramento gratuite offerte da Unidog Cannara