Non ha tardato l’inizio della Festa del Volontariato il maltempo. Nel pomeriggio di martedì 27 agosto, si è aperta la kermesse del sociale nel magnifico scenario di Villa Redenta a Spoleto. Associazioni dello Spoletino e non solo e spettacoli hanno fatto da cornice alla prima giornata. «Tra le varie feste promosse in tutte le città in cui operano il Movimento Rangers e Millemani per gli altri, questa è la più coraggiosa – ha affermato il presidente dei movimenti, padre Modesto Paris – Grazie a Comune e Provincia che ci permettono di fare tutto ciò. Speriamo che Villa Redenta non venga acquistata e rimanga a disposizione di tutti».
«Come Comune ringraziamo gli organizzatori – ha detto il vicesindaco Stefano Lisci – Date l’opportunità ai giovani di incontrarsi». Il rappresentante istituzionale si è complimentanto anche per il marchio Ecofesta che, assieme alla Festa del Volontariato, ha premiato altre cinque manifestazioni del territorio: «E’ importante divertirsi nel segno dell’ambiente».
Il saluto della Provincia di Perugia, che ha concesso il parco, è stato portato dal consigliere Laura Zampa: «Sono felice che questo palco possa essere luogo di incontro intergenerazionale. Vedo tante facce nuove e questo è segno che il sistema funziona».
Presente anche l’assessore comunale Battistina Vargiu che ha evidenziato i buoni frutti del lavorare con i ragazzi per prevenire il disagio giovanile.
Anche i rappresentanti della Festa del Volontariato di Bracciano, con la quale la kermesse spoletina è gemellata quest’anno, hanno partecipato all’inaugurazione, portando i saluti del Comune laziale. «Per noi è la prima volta in queste esperienze. Siamo felici di poter portare il nostro contributo alla manifestazione spoletina e, a fine settembre, saremo felici di accogliervi», hanno detto.
Successo anche per la serata con le scuole hip hop della Palestra X2 e della Angeldani dance e il concerto dei Civico 38, nonostante la chiusura anticipata per il temporale.
Domani (29 agosto), apriranno i battenti alle 16 gli stand delle associazioni di volontariato. Alle 16.30 si parlerà di disturbi dell’alimentazione e non solo, con l’associazione Il Girasole. In serata, alle 20.30, la baby-dance e, a seguire, la commedia dialettale “Sette so’ li peccati” del gruppo parrocchiale di S. Rita in Spoleto. La serata continuerà con le esibizione della Angeldani Dance e il concerto di “Omar light man”, cover anni ’80 e non solo.