Terni

Festa del Rinascimento, Acquasparta punta al “Borgo della Rinascenza”

Acquasparta punta sullo sviluppo della Festa del Rinascimento per dare vita al “Borgo della Rinascenza”.

Ad annunciarlo l’Amministrazione comunale, che sta progettando insieme all’ente organizzatore una serie di iniziative per far crescere sempre di più la manifestazione.

“Oggi – affermano il sindaco di Acquasparta, Giovanni Montani, e l’assessore alla Cultura, Guido Morichetti – il Rinascimento è stato inserito dalla Regione fra le venti manifestazioni storiche dichiarate di alto interesse culturale in Umbria.

Festa del Rinascimento, “Parte integrante dell’identità storica, sociale e culturale della comunità”

“Il Consiglio comunale – proseguono – ha inserito nello statuto la Festa del Rinascimento come la manifestazione principale del territorio perché costituisce parte integrante dell’identità storica, sociale e culturale della comunità. Queste rievocazioni sono eventi identitari contemporanei che riguardano la socialità in modo integrante, oltre a determinare ricadute culturali, turistiche ed economiche molto positive sul territorio”. 

“Fondamentale, ovviamente, la collaborazione con la Fondazione Carit e con la Regione Umbria, che apprezza sempre di più questa nostra manifestazione, e con il Mic, che contribuisce da qualche anno.

I ringraziamenti

“I lavori – annunciano – sono già in corso per preparare la nuova edizione, che si preannuncia molto interessante per i cittadini e i turisti.

“Intendiamo ringraziare l’ente e la presidente Chiara Andreucci, che ha raccolto con entusiasmo il testimone lasciatogli da Raffaella Raggi. Ringraziamo le contrade, i loro presidenti, i direttivi, i volontari, giovani e meno giovani, che per le taverne, i cortei e le gare donano tempo e risorse indispensabili. Ringraziamo gli sponsor privati, dai commercianti locali alle imprese, alle società, che svolgono un ruolo fondamentale per il proseguimento e il rafforzamento di una festa che è un bene comune da tutelare e valorizzare”.