Città di Castello

Festa del Cross, presentata seconda edizione | A Gubbio attesi 4000 atleti

Si è tenuta questa mattina a Perugia, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, la presentazione della 16^ edizione della Festa del Cross, la massima rassegna nazionale di Corsa Campestre, in programma l’11 ed il 12 marzo nell’area del Parco del Teatro Romano di Gubbio.

Presenti il vicepresidente della Giunta regionale dell’Umbria, con delega allo Sport, Fabio Paparelli; il vicepresidente della Provincia di Perugia Roberto Bertini; l’assessore allo Sport del Comune di Gubbio Gabriele Damiani; il Commissario tecnico della Nazionale e Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004 Stefano Baldini; il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza; il presidente della Fidal Umbria Carlo Moscatelli; il presidente della società Gubbio Runners Marco Busto; moderatore: Fabio Pantalla vice presidente della Fidal Umbria.

Paparelli ha ringraziato quanti hanno collaborato specificando che “Gubbio si appresta a vivere un evento davvero importante. Due giornate di corsa campestre che, insieme alle tante iniziative sportive, danno una grande mano all’Umbria anche dal punto di vista turistico” .

Anche Roberto Bertini, complimentandosi con gli organizzatori, ha sottolineato che “attraverso lo sport può ripartire anche l’economia; una posizione strategica, quella dell’Umbria, che può ospitare tanti eventi“.

L’assessore Damiani ha portato i saluti del sindaco Stirati ed ha espresso soddisfazione per la manifestazione: “Un ulteriore iniziativa che dà lustro alla città. Un evento che è stato riproposto, dopo i successi riportati lo scorso anno, grazie alla sinergia pubblico privata, e che rientra nella strategia di valorizzazione del territorio e del patrimonio storico-culturale quale veicolo di promozione“.

La Festa del Cross si svolgerà su un percorso di altissimo livello – ha precisato Stefano Baldiniun posto eccezionale dal punto di vista tecnico con una grande organizzazione che ha reso possibile la rassegna“. Dal canto suo Marco Busto, ha definito l’iniziativa motivo di grande orgoglio, “un impegno elevato ma che non ci ha spaventato, forti dell’esperienza passata. Un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi della Gubbio Runner“.

La seconda edizione è merito di uno scenario fantastico, promosso da tutta la Fidal e segno dell’ottima organizzazione dello scorso anno. Sempre a Gubbio, dal 10 al 12 aprile, ci saranno i campionati italiani studenteschi sia olimpici che paralimpici. Tantissimi i titoli in palio l’11 e il 12 marzo nel percorso disegnato al Teatro Romano. Si comincia il sabato con i titoli “staffette master” sulla distanza complessiva di 10 km divisa fra i vari frazionisti. La giornata si concluderà con la cerimonia di apertura con la sfilata delle rappresentative cadetti nella splendida Piazza Grande e con le premiazioni e assegnazioni delle prime maglie tricolori. Il clou, come di consueto, la domenica, con in palio 10 maglie tricolori individuali, 8 scudetti e l’assegnazione di tre trofei per regioni per la categoria cadetti. Attesi nella due giorni 4000 atleti. E’ prevista, inoltre, la possibilità di due ore di diretta Rai su Rai Sport, oltre che alla possibilità del servizio streaming.