Andrà in onda sabato 5 agosto, alle 11.20 circa, sulla trasmissione radiofonica di Rai 2 ‘Miracolo italiano’, l’intervista effettuata al sindaco Filippo Mario Stirati sull’evento delle celebrazioni previste sul Col di Lana nel weekend del 5 e 6 agosto, per ricordare il 15 maggio 1917 al fronte, quando i soldati eugubini della Grande Guerra, nonostante fossero vietate manifestazioni di ogni genere, diedero vita ad un’edizione straordinaria della ‘Festa dei Ceri’ per mantenere viva la tradizione.
“Ho voluto ricordare, a nome di tutti – sottolinea Stirati – come questo evento abbia una rilevanza storica e simbolica, ben oltre l’ambito locale. Le celebrazioni a Pian di Salesei saranno solenni, in occasione del centenario della Grande Guerra, e sarà un incontro di memorie ma anche di comunità che, da quella data, hanno sempre tenuti vivi i legami nati in una circostanza eccezionale”.
Proprio domenica scorsa (23 luglio) sono stati presentati nella Basilica di Sant’Ubaldo, i tre Ceri in copia (foto a destra), realizzati per essere collocati nel Sacrario Militare sulle Dolomiti, a perenne memoria. Il legno è stato donato dagli alpini e il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’associazione promotrice ‘Eugubini nel Mondo’ con i soggetti coinvolti nell’organizzazione della Festa: Comune di Gubbio, Diocesi, Università dei Muratori, Università dei Mestieri, Famiglie dei Ceraioli e associazione ‘Maggio Eugubino’.
“Vivremo i giorni del 5 e 6 agosto con grande intensità, – ha aggiunto il sindaco – e con i valori più profondi che in questi anni hanno alimentato il ricordo dell’episodio tra Gubbio e Livinallongo, testimoniato dalla numerosissima partecipazione prevista”.