Città di Castello

Festa dei Boschi a Montecorona e al parco di Mola Casanova

Umbertide celebra la Festa dei boschi con una domenica alla scoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche dell’area Sic di Montecorona e del Parco Mola Casanova. La tappa umbertidese è il terzo dei quattro appuntamenti promossi con l’obbiettivo di valorizzare lo straordinario patrimonio paesaggistico della regione, grazie al patrocinio del Comune di Umbertide, Comune di Perugia, Regione Umbria e Cridea Regione Umbria. Sotto il coordinamento della società Alchemilla, che gestisce il Centro di educazione ambientale Mola Casanova, domenica 29 maggio si potrà quindi trascorrere un’intera giornata a contatto con la natura, partecipando alle numerose attività gratuite pensate per grandi e piccini.

Si partirà al mattino con la passeggiata naturalistica lungo il percorso della Mattonata fino a raggiungere l’Eremo di Montecorona; il ritrovo è alle ore 9.45 presso la Badia di Monte Corona per poi partire alla volta dell’Eremo, guidati dall’esperto di Aboca Sergio Fulceri, che guiderà gli escursionisti a riconoscere le piante officinali più diffuse nel territorio; una volta in cima sarà anche possibile visitare la cripta dell’Eremo. La passeggiata terminerà verso le ore 13 e chi lo desidera potrà portare il pranzo al sacco e mangiare all’aperto lungo le sponde del fiume Tevere, usufruendo della nuova area pic nic arredata con tavoli e panchine nei pressi del centro Mola Casanova.

Nel pomeriggio poi le attività riprenderanno alle ore 15; chi lo vorrà potrà fare un giro in canoa con l’aiuto di un istruttore oppure assistere alla simulazione di un salvataggio nel fiume ad opera di labrador della Valle del Tevere. Sarà inoltre possibile fare un giro sulle nuove biciclette a pedalata assistita di Mola o visitare la centrale idroelettrica e le nuove sale espositive del Centro. Nel corso del pomeriggio verranno poi offerti assaggi di tisane dell’erboristeria Eufrasia e degustazioni di diverse tipologie di miele dell’Azienda apistica di Monte Corona.

Sarà una domenica a contatto con la natura che permetterà a grandi e piccini di scoprire e riscoprire le nostre bellezze naturalistiche e paesaggistiche – ha affermato l’assessore al Turismo Paolo Leonardima sarà anche l’occasione per promuovere e valorizzare il nostro territorio e fare dello straordinario patrimonio paesaggistico di Umbertide uno dei motori di sviluppo e rilancio del turismo”.