La Scuola Primaria di Beroide, che fa parte della Direzione Didattica del Primo Circolo di Spoleto, ha ripristinato, quest'anno, la “Festa degli Alberi”.
Nel cortile della scuola, tra il grande entusiasmo degli alunni di tutte le classi, sono stati interrati sette nuovi alberelli, della specie dei lecci e dei pruni, che erano stati consegnati ai bimbi da parte degli agenti del Corpo Forestale dello Stato. Le buche, dove gli alberi sono stati messi a dimora, sono state preparate grazie al fattivo aiuto di alcuni genitori; dopo l'internamento, intorno all'alberello, è stato messo del terriccio e una piccola rete di protezione.
Ogni classe ha adottato una pianta e le ha dato un nome, ma la cosa più importante è che i bambini si sono impegnati a prendersene cura. In questi giorni non servirà di sicuro innaffiarle, ma in futuro senz'altro si.
“Con questa iniziativa – hanno detto le insegnanti della Scuola di Beroide – speriamo che, insieme alle piante, cresca nei giovani il senso di responsabilità ed il rispetto per l'ambiente, fattori determinanti per la formazione di un cittadino maturo e consapevole”.