L'incendio si è sviluppato nell'impervia zona di Villamagna intorno alle 10 ed è stato domato solo nel tardo pomeriggio, intervenuti elicottero e canadair
E’ stato un Ferragosto di fuoco nei boschi di Gubbio, dove per quasi 10 ore, a partire dalle 10 circa del mattino, le fiamme si sono sviluppate nella zona di Villamagna.
L’intervento per spegnere il rogo ha visto impegnati i vigili del fuoco con le squadre dell’antincendio boschivo (AIB 1) e dell’Afor. Vista la zona impervia – per lo più fatta di strade sterrate e sentieri e quindi particolarmente difficile da raggiungere via terra – sono stati impiegati anche un elicottero e, nel pomeriggio, un canadair partito da Teramo, i cui interventi sono stati coordinati dal Dos.
L’incendio, completamente domato solo nel tardo pomeriggio (elicottero e canadair erano ancora in volo alle ore 19) anche a causa del forte vento, non ha coinvolto abitazioni o strutture ricettivo-agrituristiche. Sono ora in corso le indagini per determinare l’origine del rogo.