E’ stato un weekend di Ferragosto all’insegna di controlli straordinari del territorio per i Carabinieri dell’Alta Valle del Tevere. Tutti i reparti della Compagni compresi tra Umbertide e San Giustino, infatti, dietro le indicazioni del comandante Provinciale, hanno “setacciato” la Valtiberina da giovedì 13 fino a domenica 16 agosto.
Verifiche a locali pubblici – Soprattutto nell’arco notturno il territorio è stato controllato da tre pattuglie contemporaneamente, che hanno incentrato la loro attenzione sull’uso di alcol e droghe, sottoponendo a verifiche numerosi locali pubblici e controllando svariati clienti. Se nessuna infrazione è stata rilevata per gli esercizi pubblici, per le vie di Città di Castello e San Giustino, invece, sono state fermate e denunciate due persone di 30 e 45 anni sorprese a piedi in stato di manifesta ubriachezza.
Circolazione stradale – Anche i controlli alla circolazione stradale hanno portato alla denuncia di un 24enne di Città di Castello, trovato alla guida del proprio automezzo con un tasso alcolemico pari a quasi 5 volte il consentito, e di un 39enne di Trestina, anch’esso trovato alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico superiore al limite. A quest’ultimi, denunciati, è stata ritirata la patente e sequestrata l’autovettura.
Droga – Inoltre, un 25 rumeno residente a Città di Castello è stato trovato in possesso di due ovuli di hashish del peso complessivo di circa 25 grammi oltre ad un bilancino di precisione. Il ragazzo è stato denunciato per possesso ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Invece, quattro 20enni e un 31enne, tutti di Città di Castello, sono stati segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti perché trovati in possesso di hashish e cocaina per uso personale. La droga è stata sequestrata e al 31enne è stata anche ritirata la patente poiché era alla guida di un’autovettura.