Castelluccio di Norcia ma anche Ferentillo protagonisti della mostra interattiva di Francesco Montani, Ilaria d'Angelo e Carlo Petroni
Si chiama “Valnerina in vetrina” l’evento che animerà oggi – 8 dicembre – il borgo di Ferentillo dalle 10 alle 20. In programma ci sono iniziative per tutti i gusti per bambini ma anche per gli adulti. Stand, cibo, musica, truccabimbi, animazioni ed anche il mercatino del baratto dei bambini caratterizzeranno la giornata.
Tra le iniziative ci sarà anche una mostra altamente interattiva: “Creativ’E’ Art 2.0”. Si tratta di un evento nell’evento, ideato da Castelluccio Vive di Francesco Montani. Il promotore turistico e fotografo ha deciso di innovare il modo di esprimere il suo amore per la Valnerina ed esporre insieme a due giovani e brillanti artisti giunti per l’occasione dalle Marche: Gli occhi di Argo di Carlo Peroni e larteecaffe di Ilaria d’Angelo.
Castelluccio Vive presenterà così in una dimensione esperienziale non solo la fioritura di Castelluccio con tonalità che si alternano dal pastello al rosso dei papaveri, senza dimenticare il fascino delle nebbie che avvolgono la piana e il bianco puro della neve del Monte Vettore, ma anche uno dei borghi più importanti della Valnerina: Ferentillo. Tutto questo grazie all’unione o meglio sintesi artistica tra l’arte della fotografia digitale di Francesco Montani, il disegno artistico di Ilaria d’Angelo con le sue straordinarie tecniche pittoriche che si ispirano ai colori della natura e le abilità creative dotate di una visual interattiva e dinamica dai colori definiti e dai movimenti sequenziali del videomaker Carlo Peroni.
Si potrà entrare in una vera e propria mostra digitale che pone al centro della narrazione il fruitore, il visitatore stesso dell’evento rendendolo protagonista di emozioni e storie narrate in modo articolato e dinamico diremmo calato in una realtà quasi parallela o tridimensionale privo di stancamenti descrittivi che si mostrano senza veli e che lasciano allo stupore il gusto della partecipazione attiva. Una grande originalità quella che si potrà vivere in modo interamente gratuito a Ferentillo, uno spazio senza limiti che varca i confini del tempo entrando in una dimensione che porterà lo spettatore a riscoprirsi partecipe di un itinerario che parte dall’arte (incipit che unisce i tre artisti) per approdare ai confini di una terra piena di paesaggi, simbolo da sempre di cultura e storia.