Ferentillo, Carabinieri riconsegnano porticina del tabernacolo di S. Pietro in Valle - Tuttoggi.info

Ferentillo, Carabinieri riconsegnano porticina del tabernacolo di S. Pietro in Valle

Redazione

Ferentillo, Carabinieri riconsegnano porticina del tabernacolo di S. Pietro in Valle

Il prezioso manufatto risalente al 1613, era stato rubato circa 3 anni fa dall'Abbazia
Gio, 30/06/2016 - 16:04

Condividi su:


Giovedì 30 giugno 2016, è stata riconsegnata nelle mani del Parroco della Parrocchia di Santa Maria di Ferentillo, Don Rinaldo Cesarini, la porticina appartenente al Tabernacolo ligneo del 1613 rubata tre anni fa all’Abbazia di San Pietro in Valle.

La porticina, rivestita in lamina d’oro con il Cristo benedicente e il globo in mano, appartiene al Tabernacolo ligneo posizionato nella cappelletta destra del transetto della chiesa abbaziale. Un opera d’arte di elevatissimo valore e di grandi dimensioni, che ricorda la struttura architettonica di una chiesa cinquecentesca culminante con una cupola sorretta da otto colonnine con capitelli corinzi. Sugli intercolumni agli angoli della parte frontale sono raffigurati due santi, probabilmente San Bonaventura e San Benedetto, e sopra uno di essi si può leggere l’anno di realizzazione dell’opera che viene così datata con esattezza al 1613.

A riconsegnare il prezioso manufatto sono stati i Carabinieri del N.T.B.C (Nucleo Tutela Beni Culturali) che recuperarono il prezioso manufatto poco dopo il furto.
Erano presenti per l’importante avvenimento Monsignor Giampiero Ceccarelli dell’Uffico Beni Culturali dell’Arcidiocesi Spoleto-Norcia, i Carabinieri del Nucleo di Terni e di Ferentillo e gli operatori museali che gestiscono le visite presso la chiesa abbaziale di San Pietro in Valle.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!