Femminicidio, Tiso(Accademia IC): “Ok voto DDL ma serve rivoluzione culturale per tutela donna” - Tuttoggi.info

Femminicidio, Tiso(Accademia IC): “Ok voto DDL ma serve rivoluzione culturale per tutela donna”

Redazione

Femminicidio, Tiso(Accademia IC): “Ok voto DDL ma serve rivoluzione culturale per tutela donna”

Sab, 26/07/2025 - 12:03

Condividi su:


“Accademia Iniziativa Comune accoglie con soddisfazione il voto unanime del Senato sul disegno di legge che introduce il femminicidio come reato autonomo nel codice penale. Ma a questo importante passo normativo deve necessariamente seguire e corrispondere una profonda e ficcante rivoluzione culturale. Siamo un Paese moderno, civile – afferma Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente dell’associazione Bandiera Bianca – che merita la parità di genere reale e la tutela vera di tutte le sue cittadine. Servono misure concrete e durature per garantire la difesa effettiva delle donne e per prevenire ogni forma di violenza e discriminazione. L’approvazione del DDL Femminicidio è un segnale forte in questa direzione, ma solo la normativa non basta: occorre un cambiamento profondo nella mentalità collettiva, da coltivare giorno dopo giorno”. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità in Senato con 161 voti favorevoli su 161 presenti, accompagnato da un lungo applauso in aula. “Ora la parola passa alla Camera dei Deputati, con l’auspicio grande che il consenso sia altrettanto corale e determinato”, ha concluso la portavoce di Accademia IC, Carmela Tiso.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!