Spoleto

Femminicidio Papadia, Romita davanti al Gup: Comune Spoleto parte civile

Si aprirà domani – martedì 10 febbraio – l’udienza preliminare davanti al gup del tribunale di Spoleto per il femminicidio di Laura Papadia, la 36enne vicedirettrice di supermercato uccisa a marzo di un anno fa nella sua abitazione all’interno della Rocca dei Perugini. Sotto accusa suo marito, Gianluca Nicola Romita, reo confesso, che deve rispondere di omicidio aggravato.

A costituirsi parte civile – come annunciato nei mesi scorsi – sarà il Comune di Spoleto. Che ricorda come questo femminicidio “ha sconvolto la comunità cittadina”.

“Il Comune di Spoleto, da sempre impegnato a contrastare ogni forma di violenza contro le donne, – viene spiegato in una nota – ha deciso di costituirsi parte civile dinanzi al Giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Spoleto. La decisione, deliberata la scorsa settimana dalla Giunta comunale, vuole non solo ribadire il valore e l’importanza dell’impegno diretto delle istituzioni a favore e a sostegno delle vittime e delle loro famiglie, ma anche testimoniare la totale e assoluta contrarietà della comunità spoletina verso qualsiasi manifestazione di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica perpetrata nei confronti della donna”.