Città di Castello

Fedez e Mara Maionchi alla ricerca di…San Giustino

Su internet è davvero tutto possibile. Anche vedere Fedez e Mara Maionchi perdersi tra le strade di Lama, nel Comune di San Giustino.

Il rapper milanese – reduce dal successo sanremese “Chiamami per nome” insieme a Francesca Michielin – e la vulcanica produttrice discografica – giudice nella recente edizione di Italia’s Got Talent – in una live su YouTube hanno voluto mettersi alla prova con GeoGuessr, gioco in cui si deve indovinare, tramite una posizione casuale in Google Street View, la zona d’Italia o del mondo in cui ci si trova usando solo gli indizi visibili.

I due, catapultati dal gioco nel centro storico di Lama hanno subito provato a carpire qualche informazione dai manifesti appesi ai muri, trovando però solo indizi fuorvianti come la Fiera del Mestolo di Lippiano o la Sagra dell’Uva di Pistrino. L’occhio è poi caduto su un cartello elettorale del Comune di San Giustino, trovato più volte, anche se i due, ovviamente, non sapevano affatto di trovarsi in Umbria.

Dopo un lungo girovagare Fedez nota un cartellone di un cantiere edile con la dicitura Provincia di Perugia, indizio che ha ristretto notevolmente la ricerca ma non le difficoltà di ritrovamento sulla cartina, tanto che il cantante ad un certo punto ha sbottato rivolto ai suoi follower “Raga ditemi dove c**** è San Giustino! E’ introvabile!”.


A San Giustino inaugurato il museo “I Ricordi del Passato”


Dopo un lungo peregrinare sulla mappa, l’indizio di qualche spettatore e di Mara Maionchi sull'”appariscente” Città di Castello – “…non dovrebbe essere lontano da Perugia…” – alla fine Fedez si è convinto a mettere la bandierina nei pressi della rotonda tifernate della E45. Posizione ovviamente sbagliata di 6 km anche se il gioco, alla fine, decide di premiare comunque il loro intuito. L’esultanza è liberatoria, anche perché ora sia Fedez che la Maionchi sanno entrambi dov’è San Giustino.