(Elisa Panetto)- E’ l’ex calciatore trentanovenne Federico Giunti il nuovo allenatore della squadra Berretti del Foligno Calcio per la stagione 2010-2011. L’ex centrocampista originario di Città di Castello, dove ha appena fondato la “Ssd Calcio Castello Federico Giunti”, è stato protagonista a metà degli anni ’90 della storica scalata dalla Serie C1 alla Serie A con il Perugia Calcio S.p.a., e nel 1999 ha vinto uno scudetto con la squadra dell’A.C. Milan. Presso la sede operativa del Foligno Calcio, a presentarlo in quella che sarà la sua seconda esperienza da allenatore (dopo quella alla guida della Primavera del Perugia nella stagione 2009-2010) c’erano il Vice Presidente del Foligno Calcio, Giuseppe Diotallevi, il Direttore Generale, Federico Cherubini, e il Responsabile dell’Area Tecnica e del Settore Giovanile, Marcello Pizzimenti, tutti concordi nel reputare l’ex Campione d’Italia “il massimo che ci poteva essere”. “Abbiamo aspettato tanto prima di poter strappare il suo sì – rivela Pizzimenti – ed il suo sarà un compito molto importante perché stiamo lavorando moltissimo sul settore giovanile. La nostra volontà è infatti quella di portare il numero più alto possibile di giovani della Berretti in prima squadra”. Con l’“Ssd Calcio Castello Federico Giunti”, “Giunti, a Città di Castello, ha voluto realizzare qualcosa che va nel sociale, oltretutto grazie alla sua esperienza maturata in tanti anni. Nella sua testa, però, sa che vuole fare l’allenatore, e la squadra da lui fondata potrà sicuramente essere la prima società con cui collaboreremo” ha proseguito Cherubini.
“Mi piace la politica di questo ambiente” debutta il neoallenatore della squadra Berretti della città Federico Giunti. “Il Foligno Calcio ha intrapreso la strada giusta per mantenere un certo livello. Questa è la mia seconda esperienza come allenatore e mi permetterà di dare seguito all’annata precedente iniziata con la Primavera del Perugia, un’esperienza che per me è stata positiva sotto tanti punti di vista. Bisogna lavorare soprattutto sulla testa dei giovani perché in una prima squadra dovranno superare tante pressioni. Desidero inoltre che le mie squadre si confrontino con squadre al di fuori della loro portata: devono vedere come lavorano le altre, perché questo permette di poter fare un piccolo salto di qualità. Il lavoro sarà sicuramente approfondito con l’allenatore Salvatore Matrecano, con il quale mi coordinerò. Il risultato sarà la conseguenza d’un percorso e dobbiamo lavorare per essere pronti a dare una mano alla sua squadra: credo che non ci saranno problemi con lo staff e siamo certi che allestiremo una squadra all’altezza. Intanto inizieremo la prossima settimana con la prima squadra a Norcia per proseguire il lavoro di sinergia”.
“Come il Barcellona, anche il Foligno ha la sua ‘cantera’ di giovani” esordisce il Vice Presidente Diotallevi. “La prima squadra punta tutto sui giovani e vogliamo formarli. Federico Giunti è un personaggio importante ed è un segnale notevole per i giovani del Foligno Calcio”.
Intanto diversi calciatori del Perugia Calcio S.p.a. sono attesi nella squadra Berretti del Foligno Calcio, ma Federico Cherubini ha tenuto a precisare come “ci sono contatti per evitare contrasti. Nella fase che sta vivendo il Perugia un calciatore se ne va per cercare un palcoscenico e noi vogliamo alleviare questo problema. E’ una squadra che ha giocatori importanti e non vogliamo mandare quel patrimonio in giro per l’Italia. E’ il Foligno Calcio ora la squadra di riferimento nella provincia di Perugia, il gradino superiore”. “Non stiamo reclutando in maniera squinternata” gli fa eco Pizzimenti. “I ragazzi arriveranno se validi per il progetto Foligno. Nessuno di noi si è approfittato della situazione e il Foligno ha scelto solo chi può fare un percorso per arrivare in prima squadra. Alcuni non sono venuti perché non li abbiamo voluti”.
Secondo quanto è stato reso noto dalla società, Federico Giunti ha siglato un contratto sino al 30 Giugno dell’anno prossimo.