Federica Pellegrini, allenamento in gravidanza. Il ginecologo Trojano: "Nessun rischio" - Tuttoggi.info

Federica Pellegrini, allenamento in gravidanza. Il ginecologo Trojano: “Nessun rischio”

tecnical

Federica Pellegrini, allenamento in gravidanza. Il ginecologo Trojano: “Nessun rischio”

Gio, 15/01/2026 - 18:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
È rischioso allenarsi in gravidanza? Federica Pellegrini, in attesa del suo secondo figlio, continua a praticare attività fisica durante la gravidanza. Una scelta che ha suscitato commenti contrastanti sui social, ma che secondo gli esperti non presenta alcuna criticità.  

“Non c’è nessun problema nel fatto che faccia sport in gravidanza – spiega all’Adnkronos Salute Vito Trojano, past president della Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia) e presidente della Federazione Sigo Ricerca e Comunicazione – Pellegrini è un’ex atleta di alto livello, abituata da anni all’allenamento e allo sforzo fisico. Per chi non pratica sport l’attività che svolge in dolce attesa può sembrare eccessiva, ma in realtà non lo è. Anzi, è positivo che continui ad allenarsi, a beneficio sia suo sia del bambino”. 

Il ginecologo interviene così sui commenti, non sempre benevoli, apparsi sotto i video in cui la campionessa si mostra mentre si allena in palestra, tra pesi, trazioni e cyclette. “Non vedo nulla di allarmante in quelle immagini – dice Trojano – E’ evidente che sia seguita dal suo ginecologo, che le avrà dato indicazioni precise su cosa fare e cosa evitare”. L’attività fisica in gravidanza, se adeguata e controllata, può essere utile anche per le donne che non sono ex atlete. “Consiglio alle future mamme – conclude Trojano – un percorso di preparazione psicoprofilattica, che unisce il supporto psicologico a esercizi fisici mirati. L’obiettivo è preparare la donna al parto, insegnandole tecniche di respirazione e movimenti addominali utili durante il travaglio”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!