Federica Lolli, folignate neolaureata all’Università per Stranieri di Perugia è una dei due studenti premiati nel ‘Progetto Ambasciatori’, promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi, in collaborazione con la Rappresentanza milanese della Commissione europea.
Insieme a Francesca Maitini, aggiudicatasi il premio per la categoria “studenti frequentanti”, è risulta poi vincitrice per la “sezione neolaureati” Federica Lolli di Foligno, fresca dell’alloro in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo, e laureatasi prima – sempre alla Stranieri – in Comunicazione Internazionale. Il Progetto Ambasciatori, convintamente promosso dalla Stranieri presso il suo corpo studentesco, nasce con lo scopo di diffondere e promuovere la cultura dell’Unione Europea a bambini, ragazzi e giovani adulti. A tal fine, dopo una formazione a distanza in storia, economia e politiche comunitarie, gli studenti risultati vincitori vengono inviati nelle scuole italiane per promuovere valori e ideali dell’Unione.
“Ho inviato la mia candidatura al Progetto Ambasciatori perché ho sempre avuto un forte interesse riguardo al progetto d’un unione effettiva degli stati del vecchio continente e mi considero pienamente e convintamente cittadina europea – ha dichiarato la vincitrice della “sezione neolaureati” – Nel video di candidatura – sottolinea Federica Lolli – ho posto l’accento sull’importanza della comunicazione. Quando si parla di istituzioni europee, delle politiche e delle sfide che l’Unione Europea deve affrontare, le informazioni che il pubblico riceve sono spesso imprecise, se non errate. Informare correttamente i giovani è il primo passo per costruire una cittadinanza UE consapevole ed anche per creare e consolidare una piena identità europea”.