Federcaccia, primo corso per selezionatori di ungulati

Federcaccia, primo corso per selezionatori di ungulati

Massimo Sbardella

Federcaccia, primo corso per selezionatori di ungulati

Lun, 24/01/2022 - 08:03

Condividi su:


Le caratteristiche del prelievo e le sue modalità: i cacciatori di oggi e le nuove sfide, tra cui la peste suina africana

Iniziato il primo corso per selezionatori di ungulati organizzato dalla Federcaccia. La formazione non è infatti una prerogativa dei soli Atc, ma anche le associazioni venatorie sono titolate a svolgere questo ruolo, per aumentare la consapevolezza dei cacciatori e la sicurezza.

Con la presentazione fatta a fine anno e il saluto del presidente regionale Federcaccia e dei due provinciali sono partite le lezioni tenute dal noto docente e tecnico faunistico Giovanni Giuliani, assistito per le specifiche parti da altri specialisti.

Il corso

Il corso che prevede 13 incontri di 3 ore e mezza, tratterà in modo ragionevole e aggiornato le specie autorizzate alla caccia di selezione, definendo le caratteristiche del prelievo e le sue modalità.

Qualche cacciatore, preso dalla foga della caccia di selezione autorizzata al cinghiale, non ha aspettato questo evento. Ciò nonostante gli iscritti hanno pienamente riempito i posti di aula virtuale disponibili, avvicinando la non trascurabile cifra di 60 partecipanti iscritti.

Petturiti: un servizio utile e di livello per i selezionatori

“Questo ci rende merito – commenta il presidente regionale Federcaccia Umbria, Simone Petturiti – di aver costruito un servizio al contempo utile e di livello, per produrre una conoscenza aggiornata e profonda sul ruolo che il selezionatore va a ricoprire”.

Le nuove sfide e la peste suina africana

A questo proposito, il docente ha sottolineato l’importanza della conoscenza faunistica e ambientale per formare un cacciatore più moderno e in grado di affrontare le nuove sfide. Una di queste sarà la peste suina africana, come ha ricordato nel suo breve intervento il presidente Petturiti, che è entrata in Italia e per ora ha bloccato tutte le forme di caccia esclusa la selezione.

Una serie di percorsi formativi Federcaccia

“Questo – annuncia Petturiti – sarà il primo di una serie di percorsi formativi che andremo a realizzare, tutti autorizzati dalla Regione Umbria e dall’Ispra nazionale, che hanno riconosciuto il nostro ruolo di formatori e di erogatori di percorsi utili alla caccia e ad attività assimilate. Così i cacciatori avranno a disposizione luoghi di formazione direttamente nel loro ambiente associativo e godranno di un taglio formativo coerente ed adeguato alle loro reali esigenze , nonché perfettamente in linea con i loro stessi valori culturali”.

Petturiti ringrazia i presidenti provinciali Spigarelli (Perugia) e Piccioni (Terni), che hanno lavorato all’organizzazione del corso.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!