Fase 2 all'ospedale di Terni, per gli interventi chirurgici integrazione con Narni - Tuttoggi.info

Fase 2 all’ospedale di Terni, per gli interventi chirurgici integrazione con Narni

Redazione

Fase 2 all’ospedale di Terni, per gli interventi chirurgici integrazione con Narni

Dall'Usl 5 dipendenti a disposizione dell'ospedale di Terni. Primo passo verso la riorganizzazione delle attività sanitarie nel territorio
Ven, 17/04/2020 - 15:57

Condividi su:


Personale spostato temporaneamente, interventi chirurgici divisi tra Terni e Narni. Si apre la fase 2 all’ospedale di Terni e all’interno dell’Usl Umbria 2.

 Si programma infatti il futuro nelle due aziende sanitarie del Ternano, con misure concrete di integrazione funzionale dei servizi. A definirle le due direzioni strategiche dell’Azienda Usl Umbria 2 e dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni, nell’ambito dell’accordo quadro di collaborazione per l’ottimizzazione delle attività assistenziali e di cura. 

Dall’Usl 5 dipendenti a disposizione dell’ospedale di Terni

Il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino ha firmato questa mattina una delibera che accoglie le richieste della direzione ospedaliera di Terni e che prevede di mettere a disposizione del “Santa Maria” cinque unità di personale dipendente Asl di cui due infermieri di sala operatoria e tre strumentisti attraverso l’istituto del comando.

L’obiettivo è di supportare lo svolgimento di attività chirurgiche oncologiche non procrastinabili e non effettuabili a Narni presso il blocco operatorio dell’ospedale di Terni riducendo sensibilmente le liste di attesa. La direzione dell’Azienda Usl Umbria 2 ha già comunicato all’Azienda Ospedaliera i nominativi del personale interessato e disponibile a prestare temporaneamente servizio presso il nosocomio di Terni.

Primo passo verso riorganizzazione delle attività

E’ un primo passo concreto verso una riorganizzazione e riprogettazione complessiva delle attività ospedaliere e territoriali. Un tassello fondamentale per definire una stretta e sinergica collaborazione con la finalità di rendere funzionali i servizi e le attività agli obiettivi delle due aziende sanitarie”. Così i commissari straordinari dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino e dell’Azienda Ospedaliera di Terni Andrea Casciari.

L’accordo quadro verrà presto presentato ai sindaci dei Comuni interessati al fine di una piena condivisione delle linee guida e degli obiettivi tesi a garantire una migliore risposta, in termini di appropriatezza delle cure, ai bisogni di salute della popolazione. 

All’ospedale di Narni interventi di medio-bassa specialità

La fase due – proseguono i due manager sanitari – si aprirà con staff chirurgici integrati per trasferire nel presidio di Narni gli interventi di medio bassa specialità propri di una struttura ospedaliera ‘di comunità’. Così si libereranno spazi e sedute operatorie di alta complessità nel polo chirurgico della ricerca e dell’alta specializzazione dell’Azienda Ospedaliera di Terni”.

Solo così, attraverso una stretta integrazione tra servizi e professionalità – concludono – sarà possibile abbattere le liste di attesa e offrire risposte immediate e di qualità ai cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!