Fase 2, ancora "indenne" dopo 4 pandemie, riapre il Circolo 'Accademia degli Illuminati' - Tuttoggi.info

Fase 2, ancora “indenne” dopo 4 pandemie, riapre il Circolo ‘Accademia degli Illuminati’

Redazione

Fase 2, ancora “indenne” dopo 4 pandemie, riapre il Circolo ‘Accademia degli Illuminati’

Dal 1650 l'istituzione culturale tifernate ha superato anche quattro guerre e tante calamità naturali, Bacchetta "Un orgoglio per la città e segnale di speranza"
Mer, 20/05/2020 - 12:07

Condividi su:


Un’istituzione culturale da record per longevità e attività no-stop. Il Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati, che ieri (martedì 19 maggio) ha riaperto i battenti delle sue magnifiche sale ai propri soci e ospiti, ha superato indenne nel corso dei secoli, oltre quattro guerre, pandemie, calamità naturali ed ora anche il Covid-19, almeno in questa prima delicata fase di lockdown.

Grazie ad un intervento di sanificazione “hi-tech”, reso possibile da un socio, Alessandro Salvi, noto imprenditore del settore, che in maniera gratuita ha tirato a lucido in sicurezza ogni angolo dello storico palazzo Bufalini dove ha sede il “circolo”, anche questa volta i prestigiosi locali sono tornati ad essere frequentate, per ora in maniera parziale, per la ripresa dell’attività.

Un vero e proprio evento da Guinness dei primati, che può essere preso ad esempio come buon auspicio per la Fase2, un orgoglio per la città che da sempre ha considerato il Circolo Tifernate il “salotto buono”, sede di numerosi eventi culturali ed artistici che hanno sicuramente lasciato il segno.

Possiamo affermare , senza temere d’essere smentiti – ha precisato il presidente, avvocato Gregorio Anastasi, nel corso di un breve incontro di presentazione della riapertura assieme al sindaco Luciano Bacchetta, al vicepresidente Simone Salcerini e ad alcuni membri del consiglio – che questo antichissimo sodalizio della nostra città si accinge a superare così, per ben quattro volte, una pandemia , dopo la Spagnola del 1918, l’Asiatica del 1957, la Sars del 2003 e ora anche l’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19. L’attività del Circolo riparte naturalmente con l’osservanza di tutte le norme a presidio della salute e saremo pronti ad adeguarci alle nuove esigenze dei soci e del modo di fare cultura del post coronavirus. Ci impegneremo per continuare ad essere l’esempio di grande civismo che il nostro sodalizio è sempre stato per la nostra città”.

“In queste sale, molti della mia generazione ed anche di altre, hanno partecipato alle prime feste di carnevale, a concerti, eventi culturali e artistici – ha detto Bacchetta – il Circolo è un elemento distintivo, unico nel suo genere anche a livello nazionale della nostra città ed oggi è un gran giorno anche per la storia di questa istituzione”.

Risale al 1650 la nascita della istituzione culturale. Siamo in epoca di fine rinascimento e le famiglie più abbienti e più “illuminate” incentivano il diffondersi in ogni sua forma dell’arte e della cultura. Ed è da parte di un gruppo di famiglie tifernati (che le cronache storiche definiscono “benestanti”, forse più nei valori del senso civico e del piacere della cultura che non nel benessere economico) che ha nascita l’“Accademia degli Illuminati”. Questi accademici misero a disposizione le loro risorse intellettuali e finanziarie per costruire il Teatro Degli Illuminati, che venne donato poi nel 1939 al Comune di Città di Castello. Il Circolo Tifernate è sorto nel 1873 ; nel libro delle Adunanze Generali del circolo si legge che nello studio Bezzi-Lapi si sono riuniti 16 cittadini i quali hanno pensato di creare un circolo per riunirsi a leggere e conversare. Così ebbe luce il 9 febbraio 1873, alle ore 16, con il motto “Cum voles erit utilis” (“Quando vuoi essere utile”) il Circolo Tifernate, con lo scopo di contribuire allo sviluppo culturale della comunità locale. Nel Circolo Tifernate, il 5 febbraio 1967 è confluita l’Accademia degli Illuminati, che ha consegnato allo stesso la sua gloria e la sua storia, investendo il Consiglio Direttivo di mantenere viva l’antica tradizione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!