Salute & Benessere

Farmacia online: Uberto Gallo e l’ascesa di Farmacia Loreto sul mercato italiano

Sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare online i prodotti di cui necessitano. Non è un caso, quindi, se il settore dell’ecommerce continua a crescere a ritmi sostenuti di anno in anno nonostante l’economia del nostro paese non sia così brillante.

Tra tutti i settori quello delle farmacie online è sicuramente uno dei più interessanti e può vantare dei numeri davvero molto importanti. A questo proposito abbiamo voluto fare 2 chiacchiere con Umberto Gallo, Digital manager di Farmacie Italiane srl, a cui abbiamo chiesto di spiegarci l’ascesa della Farmacia Loreto Gallo, diventata oggi, uno dei punti di riferimento del settore in Italia.

Umberto, è laureato in Architettura ma si specializza nello studio del marketing farmaceutico. Questo approccio, se vogliamo per certi versi pionieristico per l’epoca, lo porta a diventare uno dei primi esperti di business della farmacia digitale in Italia. Quella che segue è una chiacchierata molto interessante che ci permette di avere un quadro molto chiaro sull’andamento del mercato e sul perché la Farmacia Loreto Gallo sia riuscita a ritagliarsi un ruolo da protagonista in un contesto tanto competitivo.

La Farmacia Loreto Gallo ha avuto una crescita esponenziale sui canali online. Di che numeri stiamo parlando?

Oggi farmacialoreto.it fattura oltre 20 milioni di euro con una crescita costante del 20%. Attualmente la categoria che riscuote maggiore successo è senza dubbio quella degli integratori alimentari. A seguire troviamo i prodotti cosmetici e in generale dei farmaci da banco. Ogni giorno circa 2000 utenti acquistano dei prodotti tramite la nostra farmacia online. Nello specifico, sappiamo che un cliente su tre effettua un secondo acquisto nell’arco di 40 giorni e uno su due ritorna dopo 90 giorni. Questo ci permette di capire che l’attenzione riposta nei canali online, perfettamente integrati con le attività offline, è stata essenziale per raggiungere la crescita attuale. Allo stesso modo anche l’incremento del catalogo dei prodotti, ci consente di offrire al cliente digitale un’ampia scelta. Siamo partiti con un catalogo di quasi 20 mila prodotti e oggi ne contiamo circa 170 mila. L’utente che visita il nostro e-commerce può trovare in pochi click tutto ciò di cui ha bisogno, sia in termini di prodotti che di servizi offerti.

In che modo il “digitale” vi ha permesso di crescere e di rendere ancor più strutturata la vostra realtà aziendale diventando uno dei punti di riferimento nel mercato delle farmacie online?

Oggi la Farmacia Loreto Gallo rappresenta solo uno dei punti di partenza del NEW RETAIL del gruppo di Farmacie Italiane SRL farmacie di capitale del Fondo F2i. Si tratta di un obiettivo importante che abbiamo raggiunto anche grazie a una strategia mirata a integrare le attività online con quelle offline. Un cliente che si reca in un nostro punto vendita può sfruttare soluzioni digitali, come ad esempio i totem dotati di schermo per acquistare velocemente senza dover fare la fila. Allo stesso modo, l’utente che visita l’e-commerce può usufruire di servizi che accorciano le distanze e abbattono il muro virtuale. Ad esempio, con il servizio Click X Life può ricevere la consulenza in tempo reale da parte di un nostro farmacista che gli fornirà consigli e lo aiuterà ad acquistare… proprio come accade all’interno di una farmacia tradizionale. Anche i social, in particolare Facebook e Instagram, sono essenziali per rendere ancora più forte l’unione tra online e l’offline. Il cliente digitale può chattare con i nostri farmacisti, chiedere informazioni, diventare un nostro tester provando in anteprima nuovi prodotti e lasciare video recensioni. Inoltre, la presenza di consulenti sempre pronti a dare consigli online ci consente di migliorare la relazione con l’utente e fidelizzarlo. È quello che facciamo anche con gli articoli del nostro blog che parlano di patologie, raccontano esperienze di salute, forniscono consigli pratici e pronti all’uso e cercano di aiutare l’utente proprio come fanno i nostri farmacisti in negozio.

Il canale SEO sembra essere profondamente strategico nel complesso delle strategie che portano un sito al successo. Quanto ha puntato Farmacia Loreto sui motori di ricerca e perché?

Tanto ma non troppo. Gli algoritmi di Google cambiano di frequente e in certi casi diventa complesso invertire la rotta per seguire le novità. Per questo motivo nell’ultimo periodo abbiamo deciso di concentrare una buona parte degli investimenti sull’advertising. In passato abbiamo lavorato tanto sul blog, perfezionato le schede prodotto, incrementato le categorie e continueremo ancora a farlo, anche se l’advertising rappresenta oggi il punto focale della nostra strategia. Grazie all’advertising possiamo raggiungere in modo efficace gli utenti e migliorare la conoscenza del brand.

In che modo il mercato delle farmacie online si evolverà nei prossimi anni? Cosa vi aspettate dal mercato?

Il mercato delle farmacie è in un periodo di grande evoluzione. Farmacia Loreto Gallo è online da 17 anni e in tutto questo tempo il settore farmaceutico online ha fatto enormi passi avanti. Penso che proseguendo di questo passo diventerà sempre più importante l’integrazione tra online e offline. Fino a poco tempo fa questi due canali erano considerati paralleli. Oggi non è più così. Credo che questo genere di integrazione che tenga conto dei cambiamenti delle abitudini di acquisto sarà la carta vincente delle farmacie online.