Categorie: Salute & Benessere Spoleto

FARMACI INDISPONIBILI? IL RAMMARICO DEGLI ANZIANI

Farmaci non disponibili? In alcune delle più frequentate farmacie spoletine, spesso accade che i clienti, in cerca di farmaci soggetti a prescrizione medica, si sentano dire che le medicine non ci sono e che bisogna tornare il giorno dopo per ritirarle. “Se è così urgente, possiamo far arrivare il corriere anche in mezza giornata” ci dicono alla farmacia Scoccianti di via Marconi “ma non succede così frequentemente”. Eppure, gli spoletini, sopratutto gli anziani, lamentano una carenza. “Magari si, a volte un po’ d’impazienza ma si sa, quando si tratta di farmaci…”.

I magazzini delle farmacie non sembrano essere sempre efficaci nel far fronte alle richieste dei clienti anche se i titolari rassicurano che il problema è ridotto a poche tipologie di farmaco. “Di certo tagliare sui costi di magazzino è un vantaggio che ricade solo a beneficio della farmacia e noi siamo costretti a volte a fare anche due viaggi per prendere la medicina. Un tempo non succedeva”, sostiene una pensionata all’uscita da una farmacia. I fornitori, stando a quanto confermano i farmacisti, sono pressoche situati a Perugia e Terni, ed effettuano consegne almeno una volta al giorno, in alcuni casi anche due. Alla farmacia Marchese, via Brignone, l’unica nella parte alta della città, non è un grande problema: è piuttosto fornita ma il personale è ancora particolarmente scocciato per la chiusura del traffico che, a quanto dicono, “ha fatto dileguare la clientela”.

In viale Trento e Trieste, alla Farmacia Betti, arrivano forniture continuamente, due volte al giorno, e da tutte e due le province, anche se il titolare ammette che talvolta si sono verificati casi in cui il cliente ha dovuto pazientare prima di poter comprare il prodotto.

Intanto, sul servizio a domicilio, per quanto riguarda farmaci non generici, non si è ancora giunti ad una conclusione: al momento gli esercizi non possono offrire il servizio per assenza di regolamentazione in merito, ma l’ordine dei farmacisti se ne sta interessando.

Cosmesi, invece, e farmaci generici non mancano mai. I calvi in cerca di fiale e i raffreddati di aspirina, potranno star sereni anche se la farmacia di turno è lontana ed è domenica. Certo, non se serve l’antibiotico. Alla Farmacia Amici in piazza Garibaldi sono categorici: “Qui non è mancato mai niente”. Ma è sicuro? “Si”. E quali farmaci sono più richiesti? “Gli antibiotici”. Ma è settembre… “noi quelli li vendiamo anche d’estate”.

(Filippo Benedetti Valentini)