Categorie: Eventi Spoleto

FANTASIO FESTIVAL: “YOUR POTENTIAL” LA NOVITA' DI QUESTA TERZA EDIZIONE

Hanno scelto la modalità originale e vivace del talk show e una formula ludica, Regione Umbria e Università per stranieri insieme a Superficie 8, per un'iniziativa sulla creatività e l'auto-imprenditorialità giovanili. Nasce così, all'interno del Fantasio Festival, l'evento “Your potential”, che si terrà il 24 aprile a partire dalle 9,30 presso l'aula magna dell'Università per stranieri di Perugia.

Si tratta di un confronto e di un percorso di conoscenza reciproca tra i ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia e 5 imprenditori umbri di successo, che si distinguono per innovazione e capacità in ambito nazionale e internazionale. Gianluigi Angelantoni della Angelantoni Industrie spa che ha sede a Massa Martana ed è attiva tra gli altri settori in quello delle energie rinnovabili; Teresa Severini dell'azienda vinicola Cantine Lungarotti che ha sede a Torgiano; Marco Caprai della società Arnaldo Caprai che ha lanciato in Italia e nel mondo il Sagrantino di Montefalco; Ottavia Scano della Coagri di Todi, azienda protagonista di un piano di sviluppo nella Media Valle del Tevere articolato in tre direzioni: agricoltura, alimentare e agro-energie; Eugenio Guarducci, fondatore di Eurochocolate. Tutti hanno accolto con grande interesse la proposta.

Il talk show, coordinato da Flavia Baldassarri dell'Università degli studi di Perugia e dal giornalista Alessandro Antonini, è pensato per affrontare il tema in maniera ludica, capace di coinvolgere attivamente i giovanissimi in un 'botta e risposta' continuo con gli imprenditori.

Con brevi test che indagano gli aspetti “io e la creatività”, “io e l'impegno”, “io e la conoscenza”, “io e gli altri”, “io e me”, ragazzi e imprenditori saranno coinvolti in un grande gioco di gruppo.

Ci sarà anche una giuria, composta dalla psicologa (e autrice dei test in questione) Fabiola Sacramati e da Sergio Sacchi docente di Politica economica all'Università di Perugia: la giuria avrà il compito volta per volta di commentare i risultati dei test, delineare – anche in maniera spiritosa – la fisionomia delle personalità che ne escono. Non con la pretesa della scientificità, ma per dare spunto al confronto tra chi si appresta a disegnare il proprio futuro professionale e chi “ce l'ha fatta”.

A “Your potential” porterà il suo saluto l'assessore regionale all'Istruzione, formazione professionale e politiche attive per il lavoro Maria Prodi e interverrà Rosella Vinerba direttore del Centro di attività culturali e ricreative dell'Università per stranieri, la quale sottolinea l'originalità dell'iniziativa, capace di coinvolgere anche gli studenti dell'ateneo: “Sono specialmente interessati gli allievi dei nostri corsi di laurea in Comunicazione internazionale e Tecnica pubblicitaria, che studiano la comunicazione d'impresa. Tanti degli studenti di questi corsi fanno stage nelle aziende umbre, alcuni con risultati ottimi anche sul piano dell'inserimento lavorativo”.