Si posizionano prime e seconde classificate al concorso Un divano per dodici le classi della scuola primaria “Aldo Moro” di Campello sul Clitunno. Alle classi quarta e quinta va il primo premio (ex aequo) per la categoria Opera pittorica e la terza si aggiudica il secondo premio (ex aequo) per la categoria Racconti.
Il concorso, indetto nell’ambito del festival nazionale dedicato alla creatività, Fantacity, che si svolgerà a Perugia il 20, 21 e 22 aprile, si ispira alle vicende della famiglia Guerrieri protagonista di “Un divano per dodici”, la collana di libri per ragazzi edita da Giunti Junior. Gli studenti della scuola primaria di Campello hanno realizzato le loro opere immaginando e reinterpretando i personaggi ideati dall’autrice della collana, Elisa Puricelli Guerra.
La terza classe della scuola Aldo Moro, suddivisa in gruppi di lavoro, ha ideato e scritto quattro episodi sulla famiglia Guerrieri; le classi quarta e quinta, invece, hanno dipinto una grande tavola da pranzo, intorno alla quale i dodici personaggi mangiano e raccontano. “Storie nel piatto” è infatti il titolo dell’opera in cui ogni piatto riporta una storia diversa. I giovani autori hanno elaborato i vari racconti partendo dal proprio vissuto: hanno immaginato situazioni quotidiane tipiche e le hanno rilette e rappresentate nella vita dei dodici personaggi, raccogliendo tutta la vivacità e l’esuberanza di una famiglia allargata e felice.
L’interdisciplinarità è indubbiamente uno degli aspetti più interessanti che ha caratterizzato il lavoro, hanno dichiarato le insegnati che hanno seguito le bambine e i bambini nella realizzazione dei lavori. Il lavoro di gruppo coordinato da più insegnati è un punto di forza dell’attività didattica, pratica peraltro già abbastanza diffusa a Campello, dove in controtendenza rispetto alla maggior parte delle scuole, ancora è possibile avere classi non molto numerose che consentono un’alta qualità dell’insegnamento.
Il premio in denaro, che verrà erogato direttamente alla scuola, come previsto da bando di concorso di Fantacity, sarà utilizzato per iniziative didattiche volte a stimolare la fantasia e la creatività dei giovani studenti.
Le opere dei bambini di Campello, insieme a tutti i lavori delle settanta classi che hanno partecipato al concorso, saranno esposte a Perugia, nel corso di Fantacity. Oltre alla mostra, i piccoli artisti parteciperanno sabato 21 aprile alle ore 10.30, alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Perugia presso il teatro Pavone, alla quale interverrà l'autrice Elisa Puricelli Guerra.
Fantacity Perugia, le classi di Campello sul Clitunno si qualificano ai primi posti del concorso “Un divano per dodici”
Gio, 19/04/2012 - 14:55