Categorie: Eventi Perugia

FANTACITY FESTIVAL, PLURIPREMIATO L'ISTITUTO “PARINI” DI CASTEL RITALDI

Il concorso indetto dal Fantacity Festival e destinato alle scuole primarie italiane ha i suoi vincitori. La giuria del Festival ha appena decretato la rosa dei migliori lavori realizzati a partire dall’incipit del libro di Peter Coolback ‘L’insolito caso del cerchio e dei nani da giardino’, edito da Giunti. La sfida per gli allievi era quella di proseguire il racconto attraverso la narrazione scritta oppure attraverso la pittura.
Da Nord a Sud passando per il Centro, tante le classi che da tutto lo stivale hanno fatto pervenire i loro prodotti, vagliati con attenzione dalla giuria composta da docenti dell’Università di Perugia, ricercatori ed esperti di comunicazione e scrittura: il professor Antonio Batinti, la professoressa Maria Cristina Ceccarelli e il professor Antonello Lamanna.
Per la categoria ‘Prosecuzione del racconto’ si sono classificate prime (ex aequo) la classe III B dell’istituto ICS Piersanti Mattarella di Palermo, guidata dall’insegnante Antonietta Teri e la classe V A della scuola primaria U. Calzoni di San Martino in Colle (Perugia), guidata da Ivana Buco.
Il secondo premio va alla classe V della scuola Iqbal Masih di Perugia, guidata da Francesca Silvestri, mentre per il terzo premio ancora un ex aequo tra la IV A della scuola primaria Pietro Morando di Alessandria accompagnata dall’insegnante Manuela Cibin e la classe III della scuola primaria di Solfagnano (Perugia), con la guida di Luciana Rosini.
Per la categoria ‘Opera pittorica’ la giuria ha scelto per il primo premio la classe IV A della scuola primaria Noé Lucidi di Teramo, guidata dalle insegnanti Annamaria Fedele ed Elsa Tortella.
Pluripremiato l’Istituto ‘Giuseppe Parini’ di Castel Ritaldi (Perugia): il paese delle fiabe, sede anche del premio letterario ‘Mario Tabarrini’, vede classificata seconda nella categoria ‘Opera pittorica’ la classe I A-B dell’Istituto ‘Parini’, guidata dall’insegnante Claudia Savini. La stessa scuola si è aggiudicato anche il terzo premio: va alla classe II A-B con l’insegnante Franca Cherubini.
Durante il Fantacity Festival (che apre i battenti a Perugia venerdì 8 fino a domenica 10 aprile) si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso: l’appuntamento è per le ore 10.30 di sabato 9 aprile alla Sala Cannoniera della Rocca Paolina.

Tutti i lavori delle scuole primarie che hanno partecipato al concorso saranno invece messi in mostra per tutta la durata del Festival, sempre alla Rocca Paolina.
Informazioni e il programma completo su www.fantacityfestival.eu