Inviduato uno dei vandali che hanno fatto esplodere a fine dicembre un contenitori dei rifiuti in viale della Consolazione a Todi. Si tratta di un 21enne, che è stato denunciato, e che era alla guida dell’auto da cui è scesa un’altra persona che ha materialmente provocato l’esplosione del cestino dei rifiuti. Individuo che al momento rimane ignoto, visto che il giovane automobilista ha riferito di non ricordare chi fosse nell’auto insieme a lui.
E’ il Comune di Todi a rendere noto che è stato individuato dalla polizia locale, grazie alle immagini degli impianti di videosorveglianza, uno degli autori degli atti di vandalismo verificatisi sul finire di dicembre lungo il Viale della Consolazione, all’ingresso della città.
La segnalazione del danneggiamento era partita da Gesenu, che aveva rinvenuto un contenitore di raccolta dei rifiuti reso inutilizzabile da una probabile esplosione. Le indagini, a seguito dell’acquisizione delle immagini di due diverse telecamere, hanno permesso di ricostruire che, intorno alle 1.50 di notte, una vettura si era fermata in prossimità del cestino, con una persona che aveva inserito all’interno un ordigno esplosivo facendolo deflagrare. Individuata l’auto, si è riusciti a catturare anche il numero di targa e a risalire all’intestatario e conducente, risultato un giovane di Todi di 21 anni, il quale è stato rintracciato e subito segnalato all’autorità giudiziaria in ordine al reato commesso.
Interrogato sulla presenza di altre persone, il giovane ha ammesso la conduzione del veicolo ma di non ricordare chi altro era a bordo e chi ha posizionato l’esplosivo, “poiché aveva bevuto e aveva mal di testa”.
Alla luce di queste dichiarazioni, la Polizia locale ha trasmesso una informativa alla Motorizzazione Civile per l’adozione dei provvedimenti conseguenti ai sensi di quanto previsto dal codice della strada.
Altra relazione è stata inviata all’ufficio patrimonio del Comune per avviare le richieste risarcitorie del danno.
“L’Amministrazione comunale – evidenzia il sindaco di Todi Antonino Ruggiano – si congratula con il corpo di Polizia Locale e il comandante Giuseppe Padricelli per la rapidità con la quale si è addivenuti all’individuazione del responsabile. Si è detto in più occasioni che non sono oltremodo tollerabili i danni prodotti da vandalismo, sia per una questione economica che a livello di decoro e sicurezza urbana. Grazie ai nuovi impianti di videosorveglianza – conclude – confidiamo di poter dare presto un volto e un nome ai responsabili di altri atti deprecabili registrati in altre aree della città”.
Nella giornata di mercoledì sono iniziati, sempre ad opera della Polizia locale, anche una serie di controlli presso il ponte in ferro Bailey che, appena inaugurato, è risultato oggetto di traffico non autorizzato e di alcuni danneggiamenti.