"Fango e Sudore", a Gubbio in mostra oltre 60 anni di Rugby - Tuttoggi.info

“Fango e Sudore”, a Gubbio in mostra oltre 60 anni di Rugby

Redazione

“Fango e Sudore”, a Gubbio in mostra oltre 60 anni di Rugby

Dal 16 al 30 settembre l'esposizione è nelle sale espositive di Palazzo dei Conti della Porta in corso Garibaldi
Gio, 15/09/2016 - 12:55

Condividi su:


Si inaugura venerdì 16 settembre, alle ore 18.30, nelle sale espositive di Palazzo dei Conti della Porta in corso Garibaldi a Gubbio, la mostra “Fango e Sudore” promossa dall’ASD Rugby Gubbio 1984 e patrocinata dalla Federazione Italiana Rugby.

Per la prima volta in Umbria, maglie, coppe, trofei, gagliardetti e memorabilia di vario genere e tipo appartenenti a “Il Museo del Rugby”, verranno esposti nella città medioevale umbra. Un evento unico nel suo genere, grazie al quale turisti appassionati e curiosi potranno ammirare una collezione che copre un arco temporale di oltre sessant’anni, continuamente alimentata da donazioni e acquisizioni.

Sono, infatti, oltre 15’000 gli oggetti custoditi dalla Fondazione “Fango e Sudore, Il Museo del Rugby”, con sede a Colleferro. Al centro della collezione naturalmente le maglie, spesso scambiate a fine partita tra vincitori e vinti (con tanto di “fango e sudore” appunto) ma anche conservate con cura dagli stessi atleti o dalle loro famiglie. Da non perdere le tante storiche maglie azzurre, tra cui quella indossata da Giovanni Dora nel primo test match della nazionale disputato a Barcellona nel 1929. Di rilievo anche le maglie della prima iridata spedizione ai Mondiali del 1987. 

La mostra inaugurerà la nuova stagione sportiva dell’associazione rugbystica eugubina per l’anno 2016/17 che vede nuovamente aperte le iscrizioni ai corsi di rugby e minirugby e che, come sempre, al suo attivo avrà categorie dalla Under 8 alla under 18, una Old presente su tutto il territorio nazionale ed una senior che continua a giocare e presidiare la serie C.

L’esposizione resterà aperta fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 17 alle 20, con ingresso gratuito, e sarà aperta su prenotazione in orari diversi (per informazioni contattare il 338 8604831).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!