E’ il comitato libero e spontaneo dei lavoratori della ISA Srl, nota azienda di Bastia Umbra, leader del settore degli arredamenti pubblici, l’ideatore del progetto “Fanciulliamo” a favore dei bambini colpiti dal terremoto in alcune cittadine dell’Emilia.
Il progetto nasce in seguito ad una iniziativa collaudata con successo nel 2009 a L’Aquila e che vide un gruppo di dipendenti ISA srl, riunitisi in un comitato (Comitato per l’Abruzzo) presieduto da Fabio di Carlo (tra l’altro anche segretario umbro della FIALC CISAL – Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Chimici), raccogliere fondi da destinare ai ragazzi dei luoghi colpiti dal sisma attraverso una lotteria: il comitato oggi è tornato di nuovo all’opera nelle terre di Ferrara e Modena e per la seconda volta rivolge i propri aiuti in maniera prioritaria ai bambini, sviluppando un progetto di portata più ampia di quello che fu per l’Abruzzo, che prende il nome di “Fanciulliamo”.
Il progetto prevede una nuova lotteria alla quale si sta tentando di dare carattere nazionale per aumentare i ricavi da destinare alla ricostruzione di alcuni edifici pubblici di Mirabello (Fe): tutto l’aspetto burocratico è curato dall’avv. Giada Bollati, rappresentante del Moige (Movimento Italiano Genitori in Umbria); se ne prevede l’avvio entro la fine del mese di luglio.
Le opere di solidarietà non si fermeranno alla sola lotteria: “Fanciulliamo” infatti si sta adoperando in maniera molto più massiccia anche grazie alle recenti collaborazioni intraprese : “Da diverso tempo ci lega al territorio emiliano l’amicizia con Laura Guerra, giornalista di Cento (Fe) e membro della fondazione Onlus Gino Bartali” – spiega il presidente Fabio di Carlo -. “Appena saputo delle scosse abbiamo immediatamente raggiunto il territorio per renderci conto della situazione e attivare delle cooperazioni”.
Tra i progetti in via di sviluppo, nati dalla collaborazione tra la fondazione emiliana Bartali e il comitato perugino “Fanciulliamo”, ci sarà una iniziativa ciclistica amatoriale che verrà organizzata a settembre nella città di Bevagna a favore delle vittime del sisma; si prevede anche un incontro ad Assisi nei prossimi giorni per discutere varie tematiche, tra cui la possibilità di mettere in scena una rappresentazione teatrale al teatro Lyric e la possibilità di poter organizzare l’estrazione finale della lotteria proprio ad Assisi, scelta in quanto simbolo del grande spirito di collaborazione che unisce in questo momento due diversi popoli, quello umbro e quello emiliano.
Gli obiettivi prioritari a cui destinare i fondi, decisi assieme al sindaco di Mirabello Angela Poltronieri, sono l’asilo, la scuola e l’Opera Pia Mantovani, la quale ospitava anziani che si trovavano anche in situazioni di salute molto delicate.
Simona Trentini
© Riproduzione riservata