Categorie: Eventi Spoleto

“FAMIGLIE GRATIS”: L'INIZIATIVA DI FEDERALBERGATORI E DEL COMUNE DI SPOLETO

Attività grafico pittoriche, esplorazione di materiali di diverso genere, lezioni di cucina con adeguata attrezzatura, sono solo alcune delle attività che rientrano nel progetto “Famiglie Gratis” promosso dalla Federalberghi, da ristoranti, bar, negozi e dall'Amministrazione comunale di Spoleto. L'iniziativa, rivolta a bambini e ragazzi fino ai 14 anni e alle relative famiglie, coinvolgerà l'intera città proponendo un programma ricco di appuntamenti. Da oggi e fino al 28 giugno – con replica dal 29 agosto al 6 settembre – palazzi storici, piazze, parchi, musei ed anche vetrine saranno il volano dell'iniziativa.

Nei venerdì, compresi nelle date sopracitate, sarà possibile visitare Palazzo Mauri con intrattenimenti dedicati ai ragazzi: lettura di fiabe, laboratori d'arte e pittura, visione di film per bambini. All'interno della biblioteca e precisamente nella “Tana del Ludo” è possibile sperimentare attività di vario genere: da quelle grafico pittoriche, a quelle di manipolazione, a quelle di esplorazione di materiali di diverso genere (naturali, da riciclo, ecc.). Durante i week end di svolgimento del progetto saranno organizzati appositi laboratori, destinati ai bambini e alle bambine ospiti della città. Sempre per le giornate di venerdì è previsto “il pomeriggio dello dedicato allo shopping o alla visita della città”, predisponendo intrattenimenti di diverso genere per i bambini. Peri i più piccoli fino ai 4 anni sarà fruibile il Kinder Garden presso un hotel di Spoleto in centro storico, mentre i più grandi dai 4 ai 14 godranno dell'animazione “L'ombrello di Noè” prresso i giardini dell'Ippocastano.

Nelle giornate di sabato è in programma, per le mattine, una scuola di strengozzi “a culu mossu” nella frazione di Eggi, dove sarà possibile anche visitare la “Casa contadina”. Il laboratorio prevede la realizzazione degli strangozzi spoletini attraverso la manipolazione degli ingredienti base. Adulti e bambini saranno dotati di adeguata attrezzatura per la fattura dell'impasto fino al raggiungimento della sfoglia e del successivo taglio tipico a strisce irregolari. Al termine il prodotto verrà cotto e condito e finalmente si potrà degustare. I pomeriggio saranno invece all'insegna dell'arte con i laboratori predisposti ad hoc nella Galleria Civica di Arte Moderna. Il laboratorio proposto sarà incentrato sulla tecnica del collage, prendendo spunto dalle opere dell'artista Giuseppe Capogrossi, esposte nella Galleria Civica d'Arte Moderna di Spoleto. Dopo la visita guidata alla Galleria Civica d'Arte Moderna, i partecipanti indirizzati dagli operatori didattici, ispirandosi all'artista, potranno creare il proprio disegno artistico che, utilizzato in maniera modulare, comporrà un grandissimo collage. L'attività prevede l'utilizzo di una lunghissima striscia di carta colorata dove i partecipanti interverranno con carte riciclate, esprimendo liberamente il proprio segno. I materiali forniti saranno utili ai giovani artisti a costruire il grande collage, in un gioco di equilibrio ed armonia di colori e materiali riciclati. Al termine dell'attività ognuno potrà ritagliare e portare con sé la propria “opera d'arte”.

Ristoratori e bar aderiranno all'iniziativa fornendo prelibatezze enogastroniche ai più piccoli, mentre i negozi allestiranno delle vetrine dal tema “bambole e trenini” così da sostenere l'atmosfera festante e giocosa che invaderà la città.

Per informazioni e/o prenotazioni contattare lo 0743 218522 o lo 0743 218611 o scrivere all'indirizzo francesca.palazzi@comune.spoleto.pg.it

Per quanto riguarda il laboratorio d'arte della GCAM è possibile scaricare il il modulo di iscrizione. scarica modulo prenotazione