Famiglia positiva al Covid nel camping, screening per oltre 200 turisti e dipendenti

Famiglia positiva al Covid nel camping, screening per oltre 200 turisti e dipendenti

Redazione

Famiglia positiva al Covid nel camping, screening per oltre 200 turisti e dipendenti

Gio, 05/08/2021 - 12:48

Condividi su:


Positivi nel camping di Piediluco, situazione monitorata da Usl Umbria 2: al momento sotto controllo e non desta alcuna preoccupazione

Professionisti del servizio di Igiene e Sanità Pubblica della sede centrale di viale Bramante di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2 al lavoro per le attività di contact tracing e di inchiesta epidemiologica in seguito a quattro positività al Covid-19 registrate nei giorni scorsi presso il camping di Piediluco.

Famiglia positiva al camping, Usl dispone screening a tappeto

Malgrado i soggetti positivi appartengano ad un unico gruppo familiare e apparentemente la situazione appaia circoscritta, gli esperti dell’azienda sanitaria hanno ritenuto opportuno effettuare un’indagine epidemiologica e screening a tappeto in corso di svolgimento presso la postazione tamponi “drive through” di Terni.

In isolamento solo i contatti stretti dei positivi

56 famiglie residenti nel capoluogo titolari di un contratto stagionale di locazione delle aree del camping e coloro che erano presenti in quei giorni nella struttura sono stati contattati telefonicamente e attentamente monitorati, attraverso approfondita inchiesta epidemiologica, dagli operatori del servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Terni e i “contatti stretti” sono stati messi in isolamento fiduciario con previsione di due tamponi molecolari di controllo, come previsto dai protocolli regionali.

Oltre a ciò i sanitari hanno previsto uno screening a tappeto, con adesione volontaria, anche per coloro che hanno dichiarato di non essere entrati in contatto con i componenti del gruppo familiare risultati positivi al Covid-19.

Presso la postazione tamponi di viale Bramante, che ha esteso l’orario di attività, sono in corso oggi i controlli utili per avere un quadro più completo e dettagliato della situazione. Le attività di monitoraggio, ampie e approfondite, effettuate dall’azienda sanitaria, hanno necessariamente coinvolto altre Asl di diverse regioni italiane.

Coinvolti 150 turisti di fuori regione

Il servizio di Terni ha trasmesso notifiche alle Asl di appartenenza di circa 150 turisti di fuori regione presenti in quei giorni nel camping. Anche per loro scatteranno indagini epidemiologiche e controlli.

La situazione, grazie al lavoro e all’impegno di decine di operatori sanitari dell’Azienda Usl Umbria 2, è al momento sotto controllo e non desta alcuna preoccupazione.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!