Famiglia in crisi e figli al centro, il valore della coordinazione genitoriale - Tuttoggi.info

Famiglia in crisi e figli al centro, il valore della coordinazione genitoriale

ItalPress

Famiglia in crisi e figli al centro, il valore della coordinazione genitoriale

Mer, 24/12/2025 - 12:03

Condividi su:



MILANO (ITALPRESS) – La famiglia vive una stagione complessa, segnata da cambiamenti profondi che mettono alla prova la stabilità e la capacità educativa: le pressioni della vita quotidiana, i ritmi frenetici, le difficoltà economiche e un tessuto sociale sempre meno coeso rendono difficile mantenere un clima e un dialogo sereno. In questa realtà in trasformazione il ruolo dei genitori è ancora più centrale: sono loro prima di tutto a offrire ai bambini e ai ragazzi un riferimento solido, un luogo affettivo e simbolico in cui sperimentare la fiducia, sentirsi amati e ascoltati e in cui acquisire la solidità necessaria per affrontare errori e frustrazioni.
“La coordinazione genitoriale è un metodo che viene da Stati Uniti e Canada e che in Italia viene utilizzato da circa 15 anni: serve per quelle coppie che si trovano, in un momento di crisi, a doversi separare in presenza di figli. Si tratta di situazioni di alto conflitto tra i genitori, che si stanno separando e non riescono più a gestire adeguatamente il loro conflitto educativo: il coordinatore genitoriale si rivolge a loro e cerca di orientarli favorendo una mediazione e un dialogo meno conflittuale per sostenerli in questo compito e aiutarli a uscire dalla crisi”, ha dichiarato Carlo Trionfi, presidente dell’Istituto nazionale per la coordinazione genitoriale, intervistato da Marco Klinger per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
mgg/gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!