False chianine e bovini infetti / I nomi dei presunti trafficanti di bestiame - Tuttoggi.info

False chianine e bovini infetti / I nomi dei presunti trafficanti di bestiame

Sara Minciaroni

False chianine e bovini infetti / I nomi dei presunti trafficanti di bestiame

I bovini arrivavano da fuori, quasi sempre dal sud. Una volta trasformati in chianine tornavano a Perugia
Mer, 11/06/2014 - 19:05

Condividi su:


I bovini arrivavano da fuori, quasi sempre dal sud e nel cortonese, diventavano vitelli e vitelloni di razza chianina purissima. Una volta trasformati da meticci a razza pura ripartivano alla volta di Perugia pronti per la macellazione ad un prezzo quattro volte superiore a quello reale.

Il tutto, secondo le indagini del Nas di Perugia con la compiacenza anche di un veterinario della Usl 8 che lavora in zona Valdichiana e che si è beccato un’accusa di associazione a delinquere nell’ambito dell’indagine denominata Lio, finalizzata “a una serie indeterminata di reati di contraffazione di sostanze alimentari, commercio di sostanza alimentari nocive e falsi”.

Padre e figlio, Attilio e Maurizio Piselli dell’azienda agricola Santa Maria sarebbero secondo le indagini stati a capo dell’organizzazione grazie alla quale i bovini venivano rastrellati al sud Italia e poi, attraverso un un autotrasportatore romano, Fabio Darini ( e con lui altri come Intropicco Enzo, e Mario Leoni e Ilio Leoni) venivano trasferiti in una stalla di transito di Cortona di cui è titolare Alberto Camorri. Qui, sempre secondo le ipotesi accusatorie dei Nas coordinati dal capitano Marco Vetrulli, e della procura di Perugia per mano del sostituto Massimo Casucci, gli animali cambiavano identità e albero genealogico.

Come ovvio per ora si tratta di ipotesi di reato, tutte ancora da verificare e da stabilire in sede di processo dopo l’eventuale rinvio a giudizio. Ma restando alla ricostruzione degli inquirenti le vitelle di chissà quale origine e in alcuni casi affetti da patologie infettive, diventavano così capi di ottima qualità, in piena salute e pronte per il macello, grazie anche, sempre secondo le indagini, al dottor Romano Faldi, 55 anni, uno dei veterinari della Usl nella zona al confine tra Umbria e Toscana.

Nell’inchiesta ci sono anche Galullo Pasquale e Galullo Vincenzo, allevatori di bovini che si sarebbero occupati di reperire le bestie “a basso costo” sul mercato meridionale, privi delle marche auricolari di riconoscimento per poi farsele fornire proprio da Piselli e con l’aiuto del veterinario Raffaele Arcangelo Lellis, che avrebbe fatto false attestazioni.

I due Piselli, i due Galullo, Camorri, e i veterinari Lellis e Faldi si trovano ora ad essere indagati per la pesante accusa di aver anche “permesso la movimentazione di animali malati provocando la diffusione delle malattie infetive diffusive della brucellosi e della tubercolosi negli allevamenti di Umbertide, di Todi e Giano dell’Umbria”. Ricordiamo che gli indagati nell’inchiesta sono ben 65 e che quelli citati sarebbero solo i protagonisti principali di un giro di malaffare che tocca da vicino i consumatori. Gli altri coinvolti sono in gran parte piccoli allevatori di bestiame che si sarebbero occupati, sempre secondo l’accusa del transito degli animali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!