FALSE CERTIFICAZIONI HANDICAP: LA FINANZA DENUNCIA 93 PERSONE - Tuttoggi.info

FALSE CERTIFICAZIONI HANDICAP: LA FINANZA DENUNCIA 93 PERSONE

Redazione

FALSE CERTIFICAZIONI HANDICAP: LA FINANZA DENUNCIA 93 PERSONE

Gio, 28/05/2009 - 09:57

Condividi su:


La Guardia di Finanza di Città di Castello (PG) ha denunciato alla Procura della Repubblica di Perugia 93 persone, tra medici, “invalidi” e relativi parenti e congiunti che avevano alterato la documentazione sanitaria al fine di attestare e comprovare la condizione di “handicap grave”, necessaria per ottenere i permessi sul lavoro e, soprattutto, le agevolazioni fiscali per l'acquisto di autoveicoli.

Avvalendosi di false attestazioni sanitarie, infatti, gli indagati hanno potuto acquistare autovetture nuove e lucrare sui notevoli vantaggi offerti dall'applicazione dell'aliquota IVA al 4% (anziché 20%) e dalla detrazione IRPEF del 19% del valore di acquisto, fino ad un massimo di 18.000 € ca., benefici tanto più consistenti quanto maggiore era il valore dell'autovettura acquistata (dai più diffusi SUV alle berline di maggior pregio).

In realtà, oltre a non sussistere la condizione di base per ottenere il beneficio – ovvero l'essere affetto da handicap grave – lo scopo fraudolento di questi acquisti è risultato evidente laddove sono state comprate autovetture che – lungi dall'essere in qualche modo “adattate” – erano di per sé inidonee alle esigenze di un disabile, come nel caso di fiammanti coupé e cabrio intestate a persone ultraottantenni. In altri casi, le macchine sono state acquistate per le esigenze di parenti e congiunti che in realtà erano permanentemente “allettati” in case di riposo e luoghi di cura, uno dei quali si è anche visto immatricolare una grande monovolume nel giorno del suo decesso.

In molti casi altri casi, le autovetture sono state rivendute a terzi dopo brevi periodi e finanche nello stesso giorno di immatricolazione.

Le Fiamme Gialle hanno denunciato per abuso d'ufficio, falso e truffa anche il Presidente – già sospeso dalle sue funzioni e dal potere di certificazione – e i 7 membri della Commissione medica competente in materia nell'ambito della ASL nr. 1 Umbria.

L'evasione derivante dalla sola applicazione del regime fiscale agevolato è stata quantificata in circa 1 milione di Euro. Per gli ulteriori aspetti di danno erariale (indebite agevolazioni sul lavoro e irregolarità nella gestione amministrativa) è stata informata la Procura Regionale della Corte dei Conti di Perugia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!