(Jac. Brug.) – Davvero una brutta sorpresa quella a cui circa un mese si è trovata di fronte una ragazza spoletina di 18 anni. La giovane non riusciva ad autenticarsi su Facebook per entrare nel proprio profilo, ed ha così deciso di risalire alla sua bacheca tramite quello di un’amica. Ciò che ha visto l’ha letteralmente sconvolta. Qualcuno si era impossessato del suo profilo – cambiando repentinamente la password per rendere impossibile l’accesso alla legittima proprietaria – ed aveva aggiornato lo status scrivendo una frase scurrile che faceva apparire la ragazza come una poco di buono.
Cercando di correre ai ripari la poveretta, tramite una serie di segnalazioni all'amministratore del sito da parte dei contatti amici, ha ottenuto che Facebook bloccasse il profilo usurpato. Ma lo “status” incriminato continua a far bella mostra di sé sulla bacheca, anche se una quindicina di commenti di solidarietà da parte degli amici evidenziano che chi ha scritto quelle cose non era veramente chi avrebbe dovuto essere.
Per questo la vittima del “furto” – pratica che purtroppo continua ad essere piuttosto diffusa su Facebook – amareggiata e spaventata ha deciso di sporgere denuncia alla Polizia Postale di Perugia, che ha iniziato ad indagare per risalire prima all’IP del computer da cui è stato sottratto il profilo e poi direttamente all’identità del colpevole. A quanto è dato sapere, il cerchio si sta stringendo intorno all’autore che avrebbe ormai i giorni contati. Saranno le indagini a spiegare evntuali altre responsabilità.
Riproduzione riservata