Studiare il sempre crescente flusso di comunicazione tra enti locali e utenti, in particolare per quanto riguarda l'uso dei social network: il Comune di Perugia è uno dei dieci Comuni italiani coinvolti in questa ricerca, dal titolo “Amministrazioni pubbliche e cittadini”. In una prima fase dell' indagine sono state analizzate le strategie comunicative di alcuni Comuni su Facebook attraverso un monitoraggio di sei mesi dei contenuti e delle interazioni tra amministrazioni e cittadini.
Adesso, nella seconda fase, verranno studiati i bisogni comunicativi dei cittadini che consultano e interagiscono con le pagine ufficiali degli enti locali: chi sono gli utilizzatori, perché un cittadino diventa fan o amico di un'amministrazione, quali necessità di informazione vi soddisfa, quale è il suo rapporto con la pagina ed in generale con la comunicazione pubblica digitale. Sono queste alcune delle domande su cui si basa il questionario on line, che consentirà quindi di raccogliere dati su come viene utilizzato Facebook.
Il questionario è articolato in 35 domande di facile compilazione. I dati saranno utilizzati in forma anonima e aggregata, e nel rispetto della normativa sulla privacy. I risultati confluiranno in pubblicazioni scientifiche e saranno inviati ai Comuni partecipanti all' indagine con la redazione di specifici report che consentiranno quindi una riflessione sulla percezione dei cittadini della pagina Facebook e sui suoi principali utilizzi.