Eventi

Fabrizio Bosso con Umbria Jazz al Blue Note di Tokyo

Umbria Jazz con un rappresentante del migliore jazz italiano a Tokyo per contribuire alle manifestazioni per il centocinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.
Al Blue Note della capitale del Paese del Sol levante suonerà il 18 e 19 ottobre il Fabrizio Bosso Quartet. Il locale, che fa parte della catena internazionale dei jazz club Blue Note, è uno dei più famosi al mondo per aver ospitato nei suoi quasi 30 anni di attività i più grandi jazzmen, da Sarah Vaughan a Chick Corea, da Tony Bennett a Oscar Peterson, da Milt Jackson a Jim Hall. Il Giappone del resto è uno dei paesi in cui il jazz è più popolare.
Il club di Tokyo per la sua eccezionale acustica è stato usato per molte registrazioni live, tra le quali il magnifico Adagio, album di Charlie Haden in duo con Gonzalo Rubalcaba, inciso nel 2005 ed uscito postumo nel 2014.
Non è la prima volta che con il marchio Umbria Jazz i musicisti italiani si esibiscono, con grande successo, a Tokyo. Due altre iniziative simili, sempre sotto la sigla di Top Italian Jazz si sono svolte nel maggio 2007 e nel maggio 2008, tra Tokyo e Kyoto. Vi parteciparono Stefano Bollani, Enrico Rava, Riccardo Arrighini, Roberto Gatto.
Il quartetto di Fabrizio Bosso, che rappresenterà i vertici del jazz italiano del momento, ha questa line up: con il leader alla tromba ci sono Julian Oliver Mazzariello dl piano, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.
Da sottolineare che prima della trasferta giapponese Bosso con Oliver Mazzariello ( e con Gino Paoli special guest) parteciperà all’iniziativa di Umbria Jazz (Assisi, 30 settembre – 2 ottobre) in solidarietà per le vittime del terremoto.