Spoleto

Fabio di Russo è Campione del Mondo Master di scherma nel fioretto a squadre

Si, è proprio vero! Lo spoletino di adozione Fabio Di Russo mercoledì 9 ottobre scorso, sulle pedane egiziane del Cairo si è laureato Campione del Mondo Master nella competizione a squadre di fioretto.

L’agone iridato vedeva scendere in campo tutte le nazioni più titolate tra cui l’Italia, cui era affidato l’onere di difendere il suo blasone, e l’ha fatto nel migliore dei modi.

La squadra italiana, dopo un girone eliminatorio, è stata contrapposta dapprima alla squadra francese regolata con l’eloquente punteggio di 30/23, per poi contendersi l’accesso alla finale per l’oro con la forte squadra russa.

E qui possiamo raccontare il primo capolavoro dello schermidore spoletino, il quale saliva in pedana nell’ultima frazione affidatagli con lo svantaggio nel punteggio (ITALY 20 / RUSSIA 25), ma che, punto dopo punto, vedeva Fabio Di Russo portare a segno ben 10 stoccate e l’Italia prevalere con il punteggio finale 30/29, e così consentire l’accesso alla finale per titolo iridato.

Per la conquista della medaglia d’oro vi era da fare i conti con la forte squadra statunitense, per niente intenzionata a lasciare il passo agli italiani.

L’incontro è subito partito in salita per i nostri portacolori che si sono trovati ad inseguire team USA dall’inizio fino all’ultima frazione, dove Fabio Di Russo è salito in pedana con il proibitivo compito di tentare una rimonta “virtualmente impossibile” (ITALY 17 / USA 25) il tutto in una frazione di 3 minuti.

E qui possiamo raccontare il secondo capolavoro dell’atleta spoletino che, per niente intimorito dall’avversario fresco medagliato nella competizione individuale del giorno precedente, ha messo a segno un parziale positivo di 13 stoccate ad 1, chiudendo con il punteggio finale ITALY 30 USA 26, e così consentendo la conquista del titolo iridato ed all’inno di Mameli di suonare sul suolo egiziano.

A chiara testimonianza della eccezionale impresa sportiva più delle parole possono essere eloquenti le immagini, pertanto vi suggeriamo di vedere il video ufficiale dell’assalto trasmesso su una TV americana (che vi proponiamo) con il relativo (incredulo) commento degli attoniti statunitensi.

Classifica 1° ITALIA, 2° USA, 3° GIAPPONE, 4° RUSSIA, 5° GERMANIA, 6° GRAN BRETAGNA, 7° FRANCIA, 8° EGITTO.

Complimenti Fabio, dalla redazione di Tuttoggi.info