Categorie: Il Consulente del Lavoro Umbria | Italia | Mondo Web & Media

F24, obbligo di versamento online da ottobre

A partire dal 1° ottobre 2014 c’è l’obbligo di pagare le imposte e/o i contributi previdenziali esclusivamente per via telematica, e questo a prescindere dal possesso o meno della Partita Iva.

Lo prevede l’art. 11 del DL 66/2014 convertito in L. 89/2014.

Ma vediamo, in particolare, in quali casi ricorre l’obbligo:

  • F24 a zero per effetto di compensazioni

Solo pagamento mediante: F24 online o F24 web o tramite un professionista delegato. Non è possibile pagare l’F24 agli sportelli né accedendo via internet (remote banking) al proprio c/c bancario .

  • F24 con importo a debito ma che contiene compensazioni

Solo pagamento mediante: F24 online o F24 web, o accedendo via internet al proprio c/c (remote banking), o tramite un professionista delegato. Non è possibile pagare l’F24 agli sportelli.

  • F24 a debito senza compensazioni con importo superiore a euro 1.000,00

Solo pagamento mediante: F24 online o F24 web, o accedendo via internet (remote banking) al proprio c/c, o tramite un professionista delegato. Non è possibile pagare l’F24 agli sportelli.

  • F24 a debito senza compensazioni con importo non superiore a euro 1.000,00

E’ possibile utilizzare qualunque canale.

Ma come si utilizzano i canali F24 online e F24 web?

Prima di tutto occorre accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate per inizializzarsi e richiedere il codice PIN. Il sistema rilascia immediatamente la prima parte del codice, mentre la seconda parte viene spedita al domicilio del contribuente. Se non si riceve la comunicazione entro 15 gg. è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate.

Successivamente per utilizzare il canale F24 Online occorre scaricare un apposito programma dallo stesso sito dell’Agenzia delle Entrate ( a volte alcune banche lo mettono a disposizione).

L’agenzia delle Entrate mette a disposizione anche un software di controllo. La banca deve essere convenzionata con L’Agenzia delle Entrate.

Il servizio F24 web consente ai contribuenti di compilare e successivamente trasmettere il modello F24 senza scaricare alcun programma. Parte un ordine di addebito a favore dell’Agenzia delle Entrate.

In conclusione l’unico caso in cui è possibile pagare il modello F24 allo sportello della banca o dell’ufficio postale è solo quello dell’F24 di importo non superiore ad euro 1.000,00 non contenente alcuna compensazione.

L’agenzia delle Entrate con circ. 27/2014 ha precisato che l’F24 che arriva precompilato da un ente pubblico, può essere presentato direttamente allo sportello.

Inoltre l’agenzia ha dato tempo fino al 31/12/2014 per completare i pagamenti rateali in corso da parte di non titolari di partita iva , presso gli sportello bancari o postali.

Ci sono poi delle deroghe straordinarie per i soggetti oggettivamente impossibilitati ad avere un conto corrente.

Dott.sse Grazia Filippucci e  Simona Silvi /| Consulente del Lavoro 

© Riproduzione riservata