Categorie: Foligno Istituzioni

F.I.E. VALLE UMBRA TREKKING: PRESENTATO IL CALENDARIO ESCURSIONISTICO E DELLE ATTIVITÀ 2011

Riprende l’attività escursionistica della F.I.E. Valle Umbra Trekking di Foligno che anche quest’anno prevede interessanti novità in calendario.

Sabato scorso, alle ore 21, presso la Sala Riunioni dell’Aula Verde Altolina, a Pale di Foligno, è stato presentato ufficialmente il calendario escursionistico e delle attività per il 2011.

Fra le novità in programma, oltre alle esperienze ormai consolidate della “F.I.E. Giovani”, con escursioni adatte ai più piccoli e della “Settimana Verde”, quest’anno sulle montagne dell’Austria, c’è un viaggio molto particolare previsto per il mese di luglio, alle isole Lofoten in Norvegia, uno dei paradisi della biodiversità in Europa.

Accanto a queste attività l’associazione seguiterà a portare avanti, così come avviene ormai da 10 anni, presso l’Aula Verde Altolina che gestisce in convenzione con il comune di Foligno, programmi di educazione ambientale finalizzati allo sviluppo sostenibile ed attività specifiche rivolte espressamente alle scuole di ogni ordine e grado. Escursioni, laboratori della ceramica, della carta fatta a mano, del decoupage ecc.

D’estate, inoltre, campus per ragazzi e accoglienza turistica per promuovere e valorizzare il nostro territorio.

Anche quest’anno l’associazione proporrà per i mesi di gennaio e febbraio una serie di “Ciaspolate”, facili passeggiate sulla neve con l’ausilio delle apposite racchette. E poi tante altre escursioni per tutti i gusti e per ogni livello di difficoltà, a riprova che l’escursionismo è veramente lo sport per tutti, alla scoperta dei Parchi Nazionali e di quelli Regionali non solo dell’Umbria.

Ambizioso il programma formativo che prevede a breve l’inizio di un corso per Accompagnatore Escursionistico Regionale FIE, accanto ai richiesti corsi di Nordic Walking e sulla cucina tipica della Val Menotre.

Si ricorda che in Umbra, la Federazione Italiana Escursionismo è diventata una realtà presente un po’ ovunque con ben otto associazioni affiliate, da Perugia a Fossato, da Orvieto a Cascia, da Bagnara di Nocera a Calvi e naturalmente Foligno.