Export italiano a tre velocità nel secondo trimestre - Tuttoggi.info

Export italiano a tre velocità nel secondo trimestre

ItalPress

Export italiano a tre velocità nel secondo trimestre

Ven, 13/09/2024 - 18:02

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Export italiano a tre velocità nel secondo trimestre Export italiano a tre velocità. Nel secondo trimestre del 2024, a confronto con i tre mesi precedenti, le esportazioni risultano pressoché stazionarie per il Nord, crescono dell’1,1% per il Centro, calano invece per il Sud e le Isole. Lo rileva l’Istat. Nel primo semestre, invece, le flessioni tendenziali più ampie delle esportazioni riguardano Marche e Basilicata, mentre le regioni più dinamiche sono Sardegna, Calabria, Molise, Campania e Toscana. Nello stesso periodo, la forte riduzione delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici dalle Marche contribuisce per 1,4 punti percentuali alla flessione dell’export. Un ulteriore contributo negativo deriva dalle minori esportazioni di autoveicoli da Piemonte e Basilicata. Di contro, l’aumento delle vendite di articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici dalla Toscana e di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Toscana, Campania e Lazio fornisce un impulso positivo di 2 punti percentuali.
sat/mrv

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!