Expo Milano, Todi punta di diamante per l'agricoltura - Tuttoggi.info

Expo Milano, Todi punta di diamante per l’agricoltura

Redazione

Expo Milano, Todi punta di diamante per l’agricoltura

"Territorio che vive, cultura che nutre" | Al Ciuffelli " Il miele delle meraviglie"
Mer, 29/04/2015 - 09:31

Condividi su:


Si moltiplicano a Todi le iniziative collegate all’Expo di Milano e ai temi dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Principale fulcro e centro di promozione di tali attività resta l’Istituto Agrario che, giovedì 30 aprile, ospiterà l’originale serata tematica “Il Miele delle meraviglie: filiere agroalimentari tra scienza e arte”.
L’appuntamento al Ciuffelli prevede la proiezione, all’interno del Teatro della Cittadella Agraria, con ingresso libero, del film “Le meraviglie” di Alba Rohrwacher, pellicola del 2014 premiata dal pubblico e dalla critica che racconta di una famiglia di apicoltori nella campagna umbra.
Aseguire, nel refettorio dell’ex Monastero di Montecristo, oggi mensa del college scolastico della scuola di agricoltura più antica d’Italia, sempre gratuitamente ma soltanto per i primi 50 prenotati, si terrà una degustazione guidata ed analisi sensoriale di mieli umbri e italiani condotta da un assaggiatore certificato (prenotazioni al nr. 075.9880682, info@mediavalletevere.it).
L’iniziativa è parte di un ciclo di manifestazioni denominate “L’Umbria verso Expo 2015: territorio che vive, cultura che nutre” ed è finanziata dal GAL della Media valle del Tevere.
Alle attività di educazione ambientale ed alimentare che vedono prima protagonista l’azienda -fattoria didattica annessa alla scuola nelle varie filiere, dal vino al latte, dall’olio all’orto, si aggiunge dunque ora il miele. Caratteristica unica e preziosa resta quella di unire la produzione vera e propria alle attività educative e formative, in particolare a favore delle scuole di ogni ordine e grado ma anche della popolazione adulta, come sarà anche in occasione della serata del 30 aprile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!