Expò, "Il fiume come una palestra" | Accordo Coni-Anbi - Tuttoggi.info

Expò, “Il fiume come una palestra” | Accordo Coni-Anbi

Redazione

Expò, “Il fiume come una palestra” | Accordo Coni-Anbi

Parte dall'Umbria la manutenzione idraulica sportiva. Il tutto nella convenzione sottoscritta ad Expò Milano
Ven, 07/08/2015 - 11:54

Condividi su:


Il corso d’acqua interpretato come una “palestra” per lo sviluppo di alcune discipline sportive e quindi bisognoso di un’accurata manutenzione: è questo il significativo riconoscimento al lavoro del Consorzio di bonifica Tevere Nera ricompreso nella convenzione sottoscritta, ad Expo Milano, dall’ente consortile con il C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) provinciale di Terni, rappresentato da Stefano Lupi, per il sostegno, lo sviluppo e la promozione delle attività sportive legate ai corsi d’acqua.

“E’ un accordo pilota – commenta Massimo Gargano, Direttore dell’Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue (ANBI), presente all’evento – che riconosce un ulteriore aspetto della multifunzionalità del nostro operato sul territorio. Non solo: in particolare, lo sviluppo dell’attività di rafting migliorerà l’offerta turistica della regione, collocandosi in quel modello di sviluppo territoriale, che vede i Consorzi di bonifica tra i protagonisti.” Alla firma erano presenti anche Albano Agabiti, Presidente Coldiretti Umbria e Leonardo Fontanella, Presidente CIA Terni.
Sempre ad Expo Milano, il Consorzio di bonifica Tevere Nera si è istituzionalmente incontrato con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Umbria a suggellare un proficuo rapporto di collaborazione, sancito anche da un Protocollo d’Intesa nazionale. A sottolineare il fondamentale ruolo dei Consorzi di bonifica soprattutto verso i Comuni minori, altrimenti impossibilitati alla necessaria manutenzione del territorio, è stato il Presidente A.N.C.I. Umbria, Francesco De Rebotti ed il Sindaco di Amelia, Riccardo Maraga. I lavori sono stati coordinati dal Direttore del Consorzio, Carla Pagliari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!