Eventi

Expo Emergenze 2018, presentata a Norcia la IV edizione

Martedì 30 ottobre, in occasione del secondo anniversario dai drammatici eventi che hanno colpito il Centro Italia nel 2016, si è tenuto a Norcia “Speciale Emergenze”. L’evento ha visto la partecipazione di Catiuscia Marini (Presidente Regione Umbria), Fabio Paparelli (Vicepresidente Regione Umbria), Alfiero Moretti (Direttore Generale  Territorio e Protezione Civile),  Nicola Alemanno (Sindaco del Comune di Norcia), Giuseppina Perla (Assessore Comune di Norcia), Paolo Belardi (Direttore Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”), Carlo TImio (Editore Magazine Riflesso) e Aldo Amoni (Presidente Epta Confcommercio Umbria). Durante la mattina, oltre alla situazione dei lavori a due anni dai drammatici eventi dell’ottobre 2016,  è stata anche presentata la rassegna biennale Expo Emergenze, che torna al centro Umbriafiere di Bastia Umbra dal 16 al 18 novembre.

Expo Emergenze – spiega Aldo Amoni – torna per la IV edizione, un’edizione particolarmente importante proprio perché dedicata al terremoto e a tutto quello che serve per reagire durante e dopo eventi così drammatici. Abbiamo vissuto in prima persona  il disastro del 2016 e ci siamo resi conto di quanto sia importante preparare sia i soccorritori sia la popolazione a fronteggiare queste crisi. Gestire l’emergenza è essenziale sotto tutti i livelli, quello della sicurezza, quello della salute e quello della ricostruzione. Ecco perché quest’anno Expo Emergenze diventa LAB  e si rivolge a Protezione Civile, Istituzioni, Professionisti del Soccorso, Volontari e Cittadini. Proprio per questi ultimi proporremo corsi gratis aperti a tutti e realizzati in collaborazione con ANPAS. Sarà così possibile imparare a riconoscere le emergenze sanitarie, ad allertare i soccorsi e ad amministrare le manovre di base del primo soccorso. Avremo anche tanti appuntamenti per bambini e punteremo l’attenzione sull’importante ruolo dei soccorritori volontari.

Expo Emergenze diventa un contenitore di eventi, convegni, esercitazioni, esposizioni e sessioni formative per far nascere e crescere idee e per formare e aggiornare tutti in connessione al tema ispiratore del terremoto. E non solo, Expo Emergenze, in collaborazione con la rivista La Protezione Civile Italiana, invita tutti i volontari d’Italia a partecipare al grande Raduno Nazionale dei Soccorritori, sabato 17 novembre. La giornata sarà un importante momento di ringraziamento per tutti i volontari che si impegnano in prima linea nelle tante emergenze che ci colpiscono ogni giorno.

Per rendere ancora più indimenticabile questo appuntamento, verranno offerti 4 grandi premi alle seguenti categorie di partecipanti: il gruppo più numeroso riceverà un ambito modulo antincendio VAS; al gruppo proveniente da più lontano andrà un defibrillatore DAE donato da Ami Italia; il soccorritore più anziano verrà omaggiato con una ricetrasmittente VHF Motorola e così anche il soccorritore più giovane. Dalle ore 9.00 di sabato sarà possibile accreditarsi direttamente presso l’Umbriafiere, mentre alle 12.00 si terrà la benedizione di soccorritori e mezzi. In occasione di questa Giornata del Ringraziamento ai Soccorritori, Expo Emergenze porterà così in evento le esperienze e conoscenze di chi opera direttamente sul campo, con tante testimonianze coinvolgenti e istruttive. Un momento imperdibile sia per i soccorritori che per tutti i presenti, che troveranno tanto altro ad attenderli in fiera. Per pre-iscriversi basta mandare una mail a: segreteria1@eptaeventi.it.

Per rimanere aggiornati: www.expoemergenze.it; facebook: @expoemergenzeitalia

.