Ultima giornata oggi per Expo Emergenze 2016, a pieno regime fino alle 18, all’Umbria Fiere di Bastia Umbra. Il format della biennale specializzata in emergenza e sicurezza per i settori Primo soccorso sanitario, Disabilità motoria, Protezione Civile, Antincendio, Sicurezza sul Lavoro, Protezione ambiente e Sicurezza domestica riceve il plauso di espositori e visitatori, protagonisti di un format appositamente studiato per garantire informazione, formazione ed aggiornamento tecnico.
Questa mattina è stata eletta la squadra “Soccorritori d’Italia”, dedicata a tutti i volontari nazionali, sponsorizzata Kimal e Easyred ed in collaborazione con l’Istituto Italiano di resilienza. Una demo che si propone come momento utile di confronto tra associazioni e pubblico per vedere e toccare con mano la qualità dei soccorritori italiani. A vincere il contest nazionale è stata la Croce Italiana Comitato di Corciano, nelle persone di Filippo Tancetti; Elga Telatin; Orsola Merlino; Leonardo Chiappini e Stefano Castellani.
Ma oggi i riflettori di Expo Emergenze sono puntati anche su “Ricerca e campionamento di sostanze contaminanti di tipo radiologico e chimico” a cura del Comando Militare Esercito “Umbria”, ente preposto alla sicurezza e presente all’evento con uno stand informativo ed espositivo in cui personale qualificato della Scuola Interforze NBC illustrerà i materiali e gli equipaggiamenti in dotazione. Interessante la simulazione di attività di ricerca e campionamento di sostanze contaminanti di tipo radiologico e chimico, a seguito di un evento di carattere accidentale, ipotizzando uno scenario di disastro ambientale o terroristico. Presente anche l’Istituto Geografico Militare di Firenze con uno spazio promozionale, commerciale e, soprattutto, didattico: i ragazzi potranno capire come gestire un’emergenza leggendo ed interpretando una carta geografica. Riconosciuta la valenza della partecipazione istituzionale dell’Esercito Italiano alla manifestazione, l’organizzazione ha riservato l’accesso gratuito a tutti gli appartenenti alla F.A., previa esibizione del documento militare di riconoscimento.
Fitto ed articolato anche il calendario delle altre demo e convegni di questa ultima giornata di Expo, con il seminario informativo “sull’uso dei dispositivi di protezione individuale in ambito di Protezione Civile” in collaborazione con la Consulta regionale di volontariato di Protezione Civile e svolto dall’Associazione Geometri per la Sicurezza e la Protezione Civile (GEO.SI.PRO.); il test finale selettivo del Corso Base di Protezione Civile Rivolto ai cittadini/volontari di P.C. che hanno svolto il Corso Base presso le Organizzazioni di volontariato, il Workshop: “Criteri e procedure per il conseguimento di una rappresentanza del Volontariato di Protezione civile locale/regionale in sede nazionale” Promosso e organizzato dalla rivista “La Protezione Civile Italiana”, la demo delle Unità Cinofile di Soccorso in collaborazione con le unità cinofile dei Vigili del Fuoco e Organizzazioni di volontariato e le attività dimostrative del modulo sanitario regionale. In sala Europa, dalle 14 alle 17 “L’energia delle emozioni e la forza del pensiero comunicato: risorse psicologiche per fronteggiare le emergenze con Fabio Sbattella e Protezione civile: Dalla conoscenza all’auto-protezione con Luigi Fasani a cura di Italica Forensis mentre nella sala Italia (15–18) la presentazione dell’app che cambia volto al volontariato: “L’evoluzione digitale: fare volontariato non è mai stato così semplice!” a cura di Volont App. Aperto a tutti dalle ore 15 l’evento “Green Bike” a cura dell’Unione ciclistica Foligno. L’ambiente è importante; è uno degli argomenti maggiormente sentiti e più dibattuti del momento e un evento come Expo Emergenze non poteva non tenerne conto: Green bike vuole essere un’occasione per sensibilizzare le nuove generazioni, apprendendo il divertimento di pedalare facendo del bene a se stessi e all’ambiente; una giornata in famiglia in un percorso ciclabile per i più piccoli (programma completo eventi
Imperdibile infine, nella sala Plenaria L. Maschiella (15–18) “La gestione di un’emergenza da attacco terroristico” a cura di associazione Cerchio Blu; verranno trattati gli argomenti “La fenomenologia del terrorismo di matrice jihadista” e “Il supporto dell’elicottero nello scenario di attacchi terroristici”. su www.expoemergenze.it).