Umbria | Italia | Mondo

“Expo Casa” si avvicina il gran finale della fiera dell’home living

Si avvicina il gran finale di Expo Casa 2023. La 39esima edizione della rassegna di home living più importante del centro Italia si prepara all’assalto del pubblico con questo ultimo weekend ricco di appuntamenti e una  straordinaria offerta di nuove proposte, idee e soluzioni: dall’arredamento ai materiali per la costruzione ecosostenibili, passando per la domotica, i sistemi di illuminazione e i complementi d’arredo della tradizione artigiana.
Oggi e domani, ultimi due giorni di Expo Casa 2023, i visitatori potranno ancora toccare con mano e acquistare direttamente in fiera i prodotti di loro gradimento.

Gli appuntamenti di inizio fine settimana

Intanto oggi sabato 11 marzo alle 10.30 presso l’Area eventi (padiglione 8) è in corso il convegno internazionale “Ceramica in movimento, città a confronto per generare ulteriore bellezza dei nostri territori”, con l’obiettivo di elaborare proposte utili ad aprire una riflessione sull’evoluzione e le prospettive del settore.

Dopo i saluti di Aldo Amoni, presidente Epta Confcommercio Umbria e  Paola Lungarotti, Sindaco di Bastia Umbra, sono intervenuti: Michele Toniaccini, presidente della Strada della Ceramica in Umbria e Sindaco di Deruta; Massimo Isola, presidente Associazione Italiana Città della Ceramica e Sindaco di Faenza; con loro Anna Sberna – Membro del Consiglio Nazionale Ceramico CNA; Antonio Donato Coli presidente Confartigianato Nazionale – Artigianato Artistico; Franco Cocchi e Giulio Busti, ceramologi. Le conclusioni alla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.

Sempre oggi sabato 11 marzo dalle 15.30 alle 17.30 (ancora all’Area eventi, padiglione 8) per la serie di appuntamenti culturali di architettura a cura dell’Ordine degli Architetti di Perugia si parla di Urbanistica‘Città e Territorio per la qualità dell’abitare. Il sistema insediativo regionale e la rigenerazione urbana’ il titolo del convegno coordinato da Alessandro Bruni, Presidente dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) Umbria.

Tra gli interventi quello di Enrico Melasecche Germini, Assessore alle infrastrutture, trasporti, opere pubbliche e politiche della casa della Regione Umbria che relazionerà sui ‘Progetti regionali per la Qualità dell’Abitare: dalla città al territorio’.  Tra gli altri Margherita Scoccia, Assessore all’urbanistica del Comune di Perugia, interverrà su ‘La rigenerazione urbana per Ponte San Giovanni’. Conclude Michele Talia, Presidente Istituto Nazionale di Urbanistica.