Expo 2015, assessore Vinti declina invito per incontro con Anci Umbria - Tuttoggi.info

Expo 2015, assessore Vinti declina invito per incontro con Anci Umbria

Redazione

Expo 2015, assessore Vinti declina invito per incontro con Anci Umbria

Ven, 15/11/2013 - 17:53

Condividi su:


Risposta pubblica al Presidente dell’Anci Umbria all’incontro del 18 novembre in vista di EXPO 2015:
Caro Presidente, ti ringrazio, innanzitutto, per l’invito a partecipare all’incontro del 18 novembre p.v., convocato in vista di EXPO 2015. Sono costretto, però, a declinare stante le notizie uscite in merito al pessimo accordo del 23 luglio scorso sui rapporti con i lavoratori che verranno impiegati per la realizzazione dell’esposizione universale.
L'intesa cambia, di fatto, le regole sindacali e ignora qualsiasi contratto nazionale, anche quello già molto debole del Commercio, Turismo e Servizi. Balza subito agli occhi come per un evento a cui si stima occorrano quasi 20.000 lavoratori si richiedono ben 18.500 volontari, ossia si fa ricorso a lavoro totalmente non retribuito. Questa cifra è calcolata pensando di occupare giornalmente 475 lavoratori gratis per un massimo di 5 ore al giorno e 2 settimane complessive durante i 6 mesi dell'Expo. Agli altri invece, i “più fortunati”, verrà concesso un tozzo di pane.
In sostanza di sicuro ci sono gli attuali 200 posti di lavoro che diventeranno 325 quando Expo 2015 sarà a regime. Poi ci sono 340 posti di apprendistato riservati a giovani con meno di 29 anni, con la creazione di tre nuovi profili non previsti dal contratto (tecnico, specialista e operatore di grandi eventi) con specifici piani formativi. Sono 300, invece, i contratti a tempo determinato, che sono stati resi più flessibili con l'ampliamento dei limiti quantitativi di utilizzo (minimo 6, massimo 12 mesi). Una parte delle assunzioni sarà effettuata attingendo alle liste di mobilità e disoccupazione. Le opportunità di stage, in totale 199, saranno indirizzate ai giovani e saranno retribuite alla misera cifra di 516 euro mensili.
Ritengo grave che, in una fase di grande crisi economica, occupazionale e sociale per tutto il Paese, il biglietto da visita dell’Italia nel mondo diventi un cavallo di Troia per estendere la flessibilità e il precariato, ai limiti dello sfruttamento, e scardinare definitivamente il Contratto Nazionale di Lavoro.
Per questo non potrò partecipare all’incontro. Consapevole della tua sensibilità e attenzione in merito ai problemi del lavoro ed alla qualità della vita dei cittadini, sono certo che ben comprenderai le ragioni di questa mia decisione.

Cordiali saluti

Stefano Vinti
Assessore regionale dell’umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!