Categorie: Cronaca Foligno

Ex Zuccherificio: 'si faranno le due torri gemelle' o 'quattro grandi palazzoni'? La Coop chiede risposte al Comune

Claudio Bianchini
A circa otto mesi dalla fine della legislatura, il sindaco Nando Mismetti s’è tolto quale sassolino dalle scarpe, indicando cosa si potrà fare grazie alle opportunità a disposizione e a cosa si dovrà rinunciare a causa della crisi sociale, economica e politica. Lo ha fatto dal palco del convegno promosso martedì mattina all’hotel Le Mura, dalla Federconsumatori: accanto a lui, il presidente regionale Salvatori Lombardi e Giorgio Raggi, presidente del consiglio di sorveglianza della Coop centro Italia.

Posti di lavoro in centro – Ad ottobre sarà inaugurata la struttura sanitaria ricavata nella sezione storica dell’ex ospedale – ha annunciato il primo cittadino – che darà lavoro ad un centinaio di persone, rivitalizzando così una zona strategica del centro storico. Altra grande occasione sarà l’avvio dei lavori per la riqualificazione dell’area dell’ex Zuccherificio, data ormai per imminente.

I dubbi della Coop – “Si tratta di un investimento di sessanta milioni di euro – ha rilevato Raggi – che già nei due anni di realizzazione potrà portare lavoro a più di cento persone. Restiamo ora in attesa di sapere dall’amministrazione comunale se ci faranno realizzare le due grandi torri ideate da Gae Aulenti, che cambieranno lo skyline della città, o ci chiederanno invece di costruire i soliti quattro grandi palazzoni”.

Sforbiciata all'Imu – Mismetti è orgoglioso per aver mantenuto tutti i servizi sociali e assistenziali, nonostante – ha fatto notare – dal 2009 i contributi statali si siano dimezzati, passando da dodici a sei milioni di euro. Arrivano però anche buone notizie, come l’accordo, in via definizione, per alleggerire l’Imu ai proprietari degli immobili che affittano a canone concordato.

Soldi bloccati per le strade – A causa dal patto di stabilità – ha spiegato – non si possono tappare le buche e asfaltare le strade, perché non si possono spendere 370mila euro stanziati. Paradossale anche il caso della bretella tra La Paciana e lo svincolo di Spello, rimasta bloccata perché gli 800mila euro non possono essere versati alla ditta, in quanto i parametri di spesa previsti sono già stati sforati.

Orgoglio folignate – Il sindaco ha invocato un risveglio dell’orgoglio folignate: ha anticipato l’idea di conferire la cittadinanza onoraria al professor Edoardo Boncinelli, deus ex machina della Festa della scienza, ed è entusiasta delle rassicurazioni avute direttamente dal Capo di stato maggiore della Difesa, Luigi Binelli Mantelli, in occasione della sua visita di mercoledì scorso, al Centro di selezione e reclutamento nazionale, il quale ha promesso investimenti nella struttura folignate nonostante i pesanti tagli al comparto.